Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELSostegno alla statistica nello sviluppo sostenibile

19.01.17 - 10:48
Sostegno alla statistica nello sviluppo sostenibile

NEUCHÂTEL - La Svizzera sostiene attivamente un piano d'azione delle Nazioni Unite sul ruolo della statistica nell'ambito dello sviluppo sostenibile. È quanto emerso da un forum mondiale che si è svolto nei giorni scorsi in Sudafrica, a Città del Capo.

Il forum - rende noto oggi in un comunicato l'Ufficio federale di statistica (UST) - era incentrato sull'importanza della statistica pubblica e dei dati per l'attuazione e il monitoraggio degli Obiettivi di sviluppo sostenibile adottati nel settembre 2015 dagli Stati membri dell'ONU nel quadro dell'Agenda 2030.

Durante l'ultima giornata del forum, al quale hanno partecipato oltre 1400 persone provenienti da più di 100 Paesi, è stato presentato un piano d'azione globale che comprende complessivamente sei ambiti nei quali si dovranno registrare progressi concreti entro il 2030. Gli obiettivi da realizzare comprendono, tra l'altro, le innovazioni e la modernizzazione dei sistemi statistici oppure la creazione di partenariati.

Il piano d'azione mette in risalto l'importanza della statistica nel processo di attuazione e nei controlli regolari. La Svizzera ha dato il proprio contributo allo sviluppo di questo piano, che sarà adottato ufficialmente dalla Commissione di statistica dell'ONU nel prossimo mese di marzo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE