Cerca e trova immobili

LUCERNASempre più giovani fra i 18 e i 20 anni chiedono l'AI

18.01.17 - 08:02
Succede a Lucerna e soprattutto per patologie di tipo mentale. In Ticino «richieste stabili, in ogni caso si punta sull'integrazione»
Fotolia
Sempre più giovani fra i 18 e i 20 anni chiedono l'AI
Succede a Lucerna e soprattutto per patologie di tipo mentale. In Ticino «richieste stabili, in ogni caso si punta sull'integrazione»

LUCERNA/LUGANO - Sono 1'770 i giovani lucernesi fra i 18 ai 20 anni che nel 2015 hanno fatto richiesta per un assegno di invalidità. Il dato – che mostra un aumento del 16% rispetto al 2013 – è stato reso noto dal Consiglio di Stato lucernese in risposta a un'interrogazione e pubblicato dalla Luzerner Zeitung. Fra le motivazioni addotte soprattutto malattie mentali come i disturbi della personalità e autismo. Le cause, stando agli esperti interpellati «l'attuale stile di vita nella nostra società dei consumi: fra famiglie assenti, internet e social network».

E in Ticino? «Fino a poco tempo fa osservavamo una stabilità nel numero di richieste», spiega Monica Maestri, capo dell’Ufficio cantonale dell’assicurazione invalidità ticinese. Fatti salvi i casi di gravi infermità congenite, del resto, la decisione su un’eventuale rendita rappresenta «l’ultima opzione» per dei ragazzi: «Tentiamo prima di tutto di reinserire il giovane professionalmente pagandogli una formazione e dandogli un’indennità giornaliera», afferma Maestri. Una via che viene battuta anche nel lucernese: il 90% di chi ha almeno un attestato di capacità viene poi reintegrato professionalmente anche se spesso il loro stipendio deve comunque essere integrato dalla previdenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

LadyWallE 7 anni fa su tio
Boom di richieste all'AI? Per le infermità gravi e problemi gravi niente da ridire ma su problemi che scaturiscono da famiglie assenti? Da ragazzi con problemi con problemi causati dai social e/o dallo stress? Qua stiamo scherzando su chi veramente avrebbe e ha diritto all'AI. Il tema "rendita AI" è un pochino più complicato. Purtroppo ho visto la voglia che hanno i ragazzi di oggi...e posso dire che tanti non hanno nessuna voglia, nessuno scopo, nessun'idea e nessuna famiglia alle spalle. Purtroppo la società di oggi ha portato i ragazzi a non credere più nel futuro (non sono poi così vecchia...ne ho poi solo 28) e a pensare che le cose andranno sempre peggio...purtroppo la situazione attuale è proprio questa. Ho letto che c'è chi spara sullo straniero che ne approfitta, non è il tema in discussione. Non è che non danno la rendita perché c'è lo straniero che usufruisce al posto di qualcun altro... Il problema nasce dalla famiglia e dalla società, insegniamo i valori e diamo uno scopo ai nostri giovani! Poi chi vale si distingue sempre chi poi non ha voglia...scusate ma lo si vede poi subito. I giovani vanno sostenuti, in primis dalle famiglie e poi dal resto della società, affinché possano rafforzare quello che è la collettività e poi dare seguito a questa forza con nuovi giovani. Il reinserimento nel mondo del lavoro, a mio personale parere, è una strada da percorrere anche per ridare uno scopo. Siamo talmente una società malata e distorta che tendiamo a sparare a zero su chi non si è sintonizzato sulle nostre frequenze...tolleranza e sostegno con moderazione ma ci vuole. Sostegno ai giovani non fucilazione in piazza pubblica! L'unione fa la forza :-)

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a LadyWallE
Brava! Sono daccordo! Molti giovani si fanno un mazzo tanto per studiare e/o apprendere una professione ma poi non trovano lavoro o se va bene si ritrovano dover a fare i gioppini per dei padroni che se ne sbattono delle loro qualità, capacità e persino del rendimento: tanto fuori dalla porta c'è la fila e tutte le volte che cambiano la marionetta applicano un salario più basso... Chi critica tanto è come il "tuo padre" di E poi parli di una vita insieme di Vasco.

core58 7 anni fa su tio
Siamo una società malata, neanche in grado di riconoscerne le conseguenze sulle nuove generazioni. Ci sono i soliti preconcetti sui giovani che non portano a niente se non a precludere ogni possibilità di cambiamento. E siamo solo all’inizio… Ed andate a spiegare l'autismo con internet, i social o l'assenza della famiglia...

miba 7 anni fa su tio
Argomento complicatissimo...leggendo i commenti in questo blog hanno tutti più o meno ragione ma è un problema complicato nel quale vi sono tanti "ingredienti" e magari in primis proprio chi spara con il bazooka sui giovani ma non considerando minimamente purtroppo quale educazione, quali principi e quali valori sono stati in grado di dar loro, magari abituandoli anche a lottare per qualcosa e che nella vita vi sono anche sacrifici e non è un mistero che la Svizzera è una nazione con uno dei più alti tassi di suicidio tra i giovani

GI 7 anni fa su tio
Bene: vedano di ri-dare una famiglia, toglier loro internet e i "social media"....che di social proprio niente hanno.....(soprattutto non contribuiscono a migliorare la propria personalità...) poi, un bel lavoro affinché, alla sera, questi baldi giovanotti non abbiamo voglia che di stendere il proprio scheletro....e da fa ga h'è na mota anca da lur....

Anzalu 7 anni fa su tio
Poi invece ai 50enni che veramente hanno problemi, l'AI non copre e chiede se possibile di fare una riqualifica lavorativa.. pagliacci

GIGETTO 7 anni fa su tio
Troppi stranieri che se ne approfittano di questo aiuto sociale (AI)....controllare meglio chi ha diritto!

Braun30 7 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
A dire il vero anni fa erano i bravi ticinesi che avevo in ditta che dopo un corso di ripetizione si facevano un paio di settimane a casa per il mal di schiena sull'Assicurazione Militare. Era un periodo utilissimo per spaccare la legna o mettere a posto l'orto. Poi si sono incavolati quando gli ho mandato a casa gli ispettori e due sono stati colti in flagrante.

Roger maids 7 anni fa su tio
Vöia da fa= Zero la maggioranza die giovani minc...

Salbra 7 anni fa su tio
Secondo me... visto la precarietà del lavoro e la non sicurezza per un avvenire è più semplice farsi pagare a vita una rendita AI così non ci sono più problemi finanziari per tutto il resto del tempo !! Ci credo poco a tutto questo Boom delle "infermità mentali crisi ecc.ecc con annessi e connessi ........ voia da fa saltom adoss !!! Ecco la malattia mentale cosa è !!!!

Veritas 7 anni fa su tio
Risposta a Salbra
che pena che fai, spero davvero che la disgrazia di una malattia mentale cada su di te o sulla tua famiglia cosi forse saprai cosa vuol dire conviverci

spank77 7 anni fa su tio
Risposta a Salbra
Putroppo esistono casi veri e casi falsi. Difficile -ma non impossibile- saper chi sono.

Raff71 7 anni fa su tio
Risposta a Veritas
Qui l'unica fuori posto sei tu, nessuno ha augurato del male a nessuno come hai fatto tu, fatti un esame di coscienza su quanto hai scritto!!!!!!!

Raff71 7 anni fa su tio
Inconcepibile anche chi la da, ci sono padri di famiglia e persone vicine alla pensione che hanno lavorato una vita e a seconda del lavoro hanno qualche disabilità gli fanno fare una nuova formazione e li fanno andare in giro a prendere timbri. Ti rendi conto solo a questo punto in che società viviamo e dove stiamo andando a finire.
NOTIZIE PIÙ LETTE