Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn tavola solo surgelati, e i ragazzi non sanno più cos'è la cucina

18.01.17 - 06:30
Alla faccia di Mastechef, e chi ci rimette sono proprio i più giovani. Gli insegnanti: «Non distinguono un frutto maturo da uno acerbo»
FOTOLIA
In tavola solo surgelati, e i ragazzi non sanno più cos'è la cucina
Alla faccia di Mastechef, e chi ci rimette sono proprio i più giovani. Gli insegnanti: «Non distinguono un frutto maturo da uno acerbo»

ZURIGO - Mamma è veg e si mangiano seitan e quorn, papà non c'ha voglia e nel piatto ecco la pizza precotta, la nonna è stanca e per pranzo insalata mista in busta col tonno in scatola. Questa è la realtà culinaria di molti giovanissimi svizzeri e il motivo per cui – confermano Aldi, Coop, Denner e Migros – si vendono sempre più cibi già pronti. 

Per imitazione i ragazzi, se devono fare mangiare da sé, scelgono proprio quei prodotti: «I giovani acquistano soprattutto cibi già pronti come i nuggets di pollo o le pizze», conferma la dietologa Stefanie Bürge, «ma non disdegnano nemmeno i prodotti più sani a base di verdura a patto che si possano consumare al volo».

Ma perché a casa non si cucina più? «Perché spesso e volentieri i genitori lavorano tutto il giorno e, alla sera, non ce la fanno. Non ci sono né tempo né energie». Il risultato? «I ragazzi non sanno nemmeno come si affetta una cipolla», spiega Bürge, «è un peccato perché coinvolgere i ragazzi nella preparazione dei pasti è una fase importante per la loro crescita».

E lo dicono anche gli insegnanti che alle medie si cimentano nelle lezioni di Educazione alimentare: «Sono sicuramente meno capaci che in passato», commenta la segretaria generale dell'Associazione svizzera degli insegnanti Lch, «molti non sanno nemmeno distinguere se un frutto è maturo o meno». 

Ma non tutto è perduto: «Dipende ovviamente da studente a studente: ci sono quelli più intraprendenti che usano internet per cercare ricette, capire come si lavano e tagliano alcuni vegetali e come funziona la strumentazione», commenta  Kathrine Balsiger sempre di Lch.

Una maggiore dimestichezza con i fornelli influisce positivamente anche sulla salute: cucinando si impara a mangiare in maniera più sana. «Un buon rapporto con il cibo è fondamentale per evitare lo sviluppo di disturbi almentari», conferma Sabine Knoesels dell'Ufficio di consulenza genitori di Basilea Città.

E voi, cosa mettete in tavola?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 7 anni fa su tio
Questi sono i risultati di chi vuole sfasciare la famiglia a tutti i costi e far lavorare le donne/uomini non per realizzarsi o emanciparsi ma per sopravvivere. Vale davvero la pena in famiglia lavorare in due e arrivare entrambi stanchi a casa?

miba 7 anni fa su tio
....ed io sto pensando che nel mondo tanti ragazzi non hanno da mangiare o che (per forza maggiore) la "dieta" è uguale tutti i giorni... Eppure sono più contenti, come mai?

rojo22 7 anni fa su tio
Ieri sera ho visto che le patate stavano invecchiando.... le ho pelate, tagliate e fatte bollire per 15 minuti. Poi le ho messe in padella con un po' di pancetta e un paio d'uova. Condito con sale e pepe. Tutto ottimo. Ma la linea piange (e anch'io davanti allo speck...io)

elvetico 7 anni fa su tio
"Un buon rapporto con il cibo è fondamentale per evitare lo sviluppo di disturbi alimentari» NON SOLO: secondo me è fondamentale anche per evitare lo sviluppo di disturbi mentali del tipo "apatìa conclamata ed ebetismo sorridente" perchè"io, industria alimentare ti preparo un po' di schifezze artefatte da mettere nel piatto, tu le mangi e non sai cosa mangi e anche le tue facoltà mentali vengono meno nel corso del tempo perchè ti alimenti di foraggio come gli animali anziché nutrirti di cose sane che ti permettono la lucidità mentale. Ovvio, no ? Cucinate, genitori, cucinate roba fresca e buona per le vostre famiglie: ne guadagnerete tutti in salute fisica e mentale e anche a livello finanziario. Fate un piccolo sforzo, si può cucinare roba semplice e non si perde tempo e nemmeno energia, anzi, in cucina la preparazione del cibo da portare in tavola è spesso un grande antistress oltre che una grande soddisfazione !

rojo22 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Vero: per questo la Lega ha così tanto successo. Non abbiamo più la lucidità mentale necessaria a fare una X nella casella giusta.
NOTIZIE PIÙ LETTE