Cerca e trova immobili

SAN GALLORaddoppio Arth-Goldau - Zugo, respinti i ricorsi

13.01.17 - 16:09
Il potenziamento ferroviario permetterà di far circolare treni tra Zurigo e il Ticino ogni mezz'ora
Raddoppio Arth-Goldau - Zugo, respinti i ricorsi
Il potenziamento ferroviario permetterà di far circolare treni tra Zurigo e il Ticino ogni mezz'ora

SAN GALLO - Il raddoppio parziale dei binari tra Arth-Goldau (SZ) - Zugo si può fare. Il Tribunale amministrativo federale (TAF), in una decisione resa nota oggi, ha respinto i ricorsi inoltrati contro il progetto. Grazie a questi lavori, tra Zurigo e il Ticino potranno circolare treni ogni mezz'ora.

Riuniti in seno a una associazione, gli oppositori criticano sopratutto i dati relativi alle emissioni foniche, che, dal loro punto di vista, non sono stati correttamente eseguiti. Ritengono inoltre che non sono state sufficientemente analizzate altre varianti al progetto.

Nella sua decisione il TAF respinge queste argomentazioni. I giudici indicano in particolare che i valori concernenti il rumore sono stati calcolati rispettando tutte le normative legali.

Contro la sentenza è possibile inoltrare ricorso al TF. Non è quindi ancora possibile sapere quando cominceranno i lavori.

Quando inizieranno, forse nel dicembre di quest'anno, la tratta sarà completamente chiusa al traffico tra Oberwil (ZG) e Arth-Goldau per un anno e mezzo. I treni tra il Ticino e Zurigo saranno deviati sulla sponda ovest del lago di Zugo, cosa che comporterà ritardi di 20 minuti. Il traffico regionale sarà assicurato da autobus.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE