Cerca e trova immobili

VAUDAlcol a portata di clic, troppi rischi per i giovani

12.01.17 - 16:13
Pubblicità sui social network e bottiglie acquistate online nel mirino di Dipendenze Svizzera: «Strizzano l'occhio ai minorenni. Protezione insufficiente»
Alcol a portata di clic, troppi rischi per i giovani
Pubblicità sui social network e bottiglie acquistate online nel mirino di Dipendenze Svizzera: «Strizzano l'occhio ai minorenni. Protezione insufficiente»

LOSANNA - Malgrado le limitazioni in vigore, i giovani sono nel mirino delle strategie di marketing e di vendita di alcolici su internet, deplora oggi Dipendenze Svizzera. Fra le strategie utilizzate rientrano anche i social media, come Facebook.

Dopo aver svolto uno studio sul marketing online, Dipendenze Svizzera costata che la protezione della gioventù non è abbastanza efficace: i giovani sono nel mirino della pubblicità e possono acquistare facilmente alcol online.

Marketing rivolto ai giovani - Se le disposizioni di legge sono rispettate a livello formale, le strategie «raffinate» di marketing «strizzano l'occhiolino allo stile di vita che piace ai giovani, caratterizzato da musica di un certo tipo, feste e così via», riuscendo in questo modo a far presa su di loro, inclusi i minorenni, osserva Dipendenze Svizzera in comunicato odierno.

Di conseguenza, la pubblicità «contribuisce in misura importante a legittimare il consumo di alcolici e far credere che l'alcol sia indispensabile se si vuole adottare uno stile di vita moderno».

Tra le strategie di marketing usate per far pubblicità all'alcol su internet rientrano anche i social media. Mettendo un "mi piace", commentando o condividendo i contributi su un prodotto, i destinatari della pubblicità fanno praticamente un "passaparola", diventando ambasciatori attivi di una marca.

Un campione di acquisti-test su internet ha dimostrato che i minorenni possono facilmente effettuare delle ordinazioni online, afferma il centro di competenze, chiedendo maggiori strumenti di protezione per i giovani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 7 anni fa su tio
Toh hanno scoperto che ai giovani piace (anche) l'alcol.....
NOTIZIE PIÙ LETTE