Cerca e trova immobili

SVIZZERADuro colpo alle finanze dei papà separati

02.01.17 - 20:01
La legge svizzera che regola il mantenimento dei figli è cambiato dal 1° gennaio. L'impatto della modifica è molto importante
fotolia
Duro colpo alle finanze dei papà separati
La legge svizzera che regola il mantenimento dei figli è cambiato dal 1° gennaio. L'impatto della modifica è molto importante

GINEVRA - «Un padre separato, che ad oggi ha pagato fino a 500 franchi al mese per il suo bambino, potrebbe presto doverne pagare 3'500. Sette volte tanto!», avverte Bernard Nuzzo. Per l'avvocato di Ginevra, la nuova legge sul mantenimento dei figli, in vigore a livello nazionale da domenica, rischia di diventare un duro colpo per le finanze dei papà separati.

La rivoluzione si trova all'articolo 285 del codice civile (vedi box). E mira a mettere sullo stesso piano i figli di genitori sposati e non sposati. Sono questi ultimi ad essere maggiormente preoccupati. In sostanza, il nuovo testo dice che il genitore tenuto a versare il mantenimento deve non solo pagare per la prole, ma anche per mantenere l'adulto a cui i figlio sono stati affidati, in modo da garantirne la presa a carico.

Nella maggior parte dei casi si può sintetizzare in questo modo: un padre non può più lasciare la moglie (ex) senza sostentamento.

La posizione della giustizia ginevrina - «Si tratta di un contributo al mantenimento, come per le coppie divorziate, ma mascherato» spiega Nuzzo. Il particolare sconosciuto - secondo l’avvocato - è come sarà calcolata la somma che spetterà alla madre. «Non è ancora stato fissato alcun metodo». Per Sophie Thorens-Aladjem, presidente del Tribunale Civile di Ginevra, «è probabile che si terrà conto dell’importo minimo (1250 franchi al mese) e delle spese correnti (affitto, assicurazioni, imposte, trasporti pubblici) fino a quando non ci sarà una conferma dalle istanze superiori». Il minimo vitale del padre sarà ad ogni modo preservato. Ginevra non intende emettere alcuna direttiva. «La pratica sarà unificata in tutta la Svizzera tramite la giurisprudenza del Tribunale federale.

Caso pratico - Fino ad ora un bambino di meno di 10 anni che vive con la madre che non lavora costava al padre circa 560 franchi al mese. La somma era composta dai 400 franchi di sussistenza (minimo vitale), 110 franchi riguardanti le varie assicurazioni, 50 franchi per il tempo libero, 300 come partecipazione all’affitto al quale venivano sottratti 300 franchi di assegni familiari. A questa cifra ora potrebbero aggiungersi pure 3050 franchi per la madre (1350 come minimo vitale, 1200 d’affitto e 500 per le varie assicurazioni). «Potrebbe essere uno choc: tutte le madri celibi potrebbero rivolgersi alla giustizia per ricevere questa cifra». 

Art. 2851D. Azione / IV. Commisurazione del contributo di mantenimento / 1. Contributo dei genitori
IV. Commisurazione del contributo di mantenimento

1. Contributo dei genitori

1 Il contributo di mantenimento deve essere commisurato ai bisogni del figlio, alla situazione sociale e alle possibilità dei genitori; si tiene inoltre conto della sostanza e dei redditi del figlio.

2 Il contributo di mantenimento serve anche a garantire la cura del figlio da parte dei genitori o di terzi.

3 Il contributo è pagato anticipatamente. Il giudice fissa le scadenze del pagamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 7 anni fa su tio
Troppe volte la situazione è deteriorata dalle vendette personali per i soliti problemi di corna. Si già, il punto dolente è li. Conosco copie che hanno divorziato in modo consenziente e i problemi sono stati minimi per entrambi, anche sul piano finanziario.

cacos 7 anni fa su tio
Bruna Bralla - Ieri alle 08:20 Se un uomo è pollo giusto che venga spennato , vedo molti , troppi , uomini che esibiscono le loro " conquiste " come se fossero trofei poi quando il bancomat segna rosso si accorgono che sono stati accalappiati e che non è stato il loro "fascino" ad attirarle ma oramai è troppo tardi sei stata tradita questo è chiaro ma guarda che non tutti gli uomini fanno cosi anzi spesso i matrimoni finiscono e basta perché non c'è più amore e rispetto reciproco.

cacos 7 anni fa su tio
una volta qualcuno ha detto: se diamo il voto alle donne che dio ci salvi

paola_65 7 anni fa su tio
i legislatori dovrebbero astenersi dal legiferare sotto l'effetto di fumi trasversali.

beta 7 anni fa su tio
Prima di mettere in vigore certe leggi i ... legislatori ( che parolona ) vanno al grotto a ubriacarsi con bevande alcoliche ????????

F.Netri 7 anni fa su tio
Questo disastro è stato creato dal popolo, che ha concesso troppo spazio politico alle donne socialiste. Una piaga per il genere umano.

Don Quijote 7 anni fa su tio
Facendo un po’ di calcoli e tenendo conto della totale assenza di proporzionalità delle leggi svizzere (in generale), in buona parte dei casi la soluzione meno impegnativa sarà uccidere la ex moglie. Ovviamente, la legge canta una cosa, poi si farà quello che permette lo stipendio del malcapitato.

Alìbabà 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
O uccidere l'ex marito. Sapessi quanti casi ci sarebbero!

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a Alìbabà
Suvvia, non abbandoniamo la razionalità, la moglie ammazzando il marito non ottiene di più di quanto riceve lasciandolo in vita … il santo non vale la candela.

Alìbabà 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Non se è lei quella che paga. E ce ne sono !

mats13 7 anni fa su tio
Fantastico, ci sarà una diminuzione drastica degli assegni prima infanzia...

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Una donna è la peggiore disgrazia che può capitare a un uomo.

Lussy 7 anni fa su tio
a Dany Dada, brava anche tu che ti sei risposata in queste condizioni...mha. donne: non sempre siamo vittime a volte sappiamo anche essere subdolamente cattivelle. Laura Nadal: donne così ci vogliono, con la propria dignità ed il proprio orgoglio, dobbiamo essere in grado di stare in piedi da soli prima di tutto e di saper gestire le conseguenze delle nostre scelte.

Lussy 7 anni fa su tio
C'é sempre la possibilità di fare un contratto matrimoniale ad hoc mentre si va ancora d'accordo.

MIM 7 anni fa su tio
Mia moglie lavora... quindi divorzio e mi mantiene lei? Stiamo tornando al medioevo

Oni 7 anni fa su tio
Non che con 500 si riesca a pagare metà delle spese di un bambino...possibile che si vada da un estremo all'altro? 3500 mi sembra davvero esagerato...

BP69 7 anni fa su tio

francox 7 anni fa su tio
In Ticino è inapplicabile per la maggior parte della gente, visti i salari medi. Come può un impiegato dare 3500 fr di alimenti e avere ancora il minimo vitale?

SosPettOso 7 anni fa su tio
Le leggi sarebbero anche eque e rispettabili. Il problema, in Svizzera, è l'applicazione che ne fa l'"autorità" (scritto in minuscolo)... Sono ormai vari anni che c'è l'autorità parentale congiunta per tutti i padri che lo richiedano: sarebbe bello però sapere se c'è anche un sol padre che è riuscito a far cambiare una decisione presa da una madre. C'è la legge che parla di affidamento congiunto (o alternato), ma il TF ha recentemente stabilito che se tra i genitori non si va daccordo questo non viene concesso! Ora questa legge sulla cura: il padre arrischia di dover pagare 5oo.-fr al mese o più di asilo nido alla madre che vuol lavorare guadagnando 4oo.-fr. Se il padre si offre per tenere il bambino, vedi sopra (se la madre non vuole nisba). Dai tempi del Pestalozzi (che se li portava a casa e a letto), a quelli dei bambini schiavizzati in fattoria fino ad oggi, in fatto di protezione dei minori la Svizzera è un paese vergognoso. PS: In Spagna, grazie all'iperprotezione di cui godono le madri, molti padri arrivano a farle fuori al primo problema: qualche anno di prigione senza problemi piuttosto che una vita da galera...

Mao75 7 anni fa su tio
Spero che per partorire sta genialata abbiamo almeno preso in considerazione le statistiche in materia di tutti i tribunali svizzeri: per ogni padre indegno di questo nome (e ce ne sono parecchi, diciamolo), c'é una ex moglie furbetta con un nuovo compagno che la foraggia (e ce ne sono parecchie, diciamolo) che "munge" tutto il latte possibile (di solito non esattamente nell'interesse dei figli). Con le pratiche di divorzio sollecite e "superficiali" che abbiamo a queste latitudini, ora la vedo proprio buia. Crollo dei matrimoni, delle unioni di fatto e dei riconoscimenti genitoriali?

Corsica 7 anni fa su tio
sto per vomitare!!!!!! Meglio suicidarsi!!!!!!!

Corsica 7 anni fa su tio
Risposta a Corsica
sono sposato con prole .... Da oggi in poi non posso più sbagliare!!!!! meglio che a mia moglie non faccio leggere questo articolo....vado a comprare subito un bel mazzo di fiori ....e mega leccata du c..lo!!!!!

sedelin 7 anni fa su tio
prima c'erano le ingiustizie nei confronti della donna , oggi ...capovolto! mai una volta che si riesce a trovare un EQUILIBRIO. poveri papà!!!

Equalizer 7 anni fa su tio
Qualcuno qua sta giocando con il fuoco, si rischia la strage. Ma chi k fa certe leggi? Poi in questa periodo dove quasi tutti sbandierano la parità di trattamento perché k deve essere per forza la donna a tenere i figli? Direi che è un lampante segno discriminatorio e di assoluto sessismo. Ce n'è abbastanza da mandare in prigione il legislatore.
NOTIZIE PIÙ LETTE