Cerca e trova immobili

VAUDBar e discoteche uniti contro le molestie sessuali

23.12.16 - 12:56
I locali intendono adottare entro la primavera prossima nuove disposizioni e formare agenti di sicurezza specializzati
Bar e discoteche uniti contro le molestie sessuali
I locali intendono adottare entro la primavera prossima nuove disposizioni e formare agenti di sicurezza specializzati

LOSANNA - Bar, club e discoteche di Losanna intendono contrastare le molestie sessuali cui sono talvolta oggetto gli ospiti di sesso femminile. A tale scopo, indica oggi il quotidiano "24 Heures" verrà redatto un vademecum che questi ambienti intendono adottare entro la primavera prossima.

Per sapere che cosa s'intende per molestie sessuali verrà istituito un gruppo di lavoro di cui faranno parte rappresentanti di club, la polizia, la città di Losanna, associazioni varie, ha dichiarato al giornale il presidente di GastroLausanne, nonché proprietario di un locale notturno, Thierry Wegmüller.

A tale riguardo, si vogliono anche formare gli agenti di sicurezza attivi in questi ambienti. Queste persone saranno a disposizione della clientela per ogni tipo di problema, comprese le molestie. Potranno per esempio riaccompagnare una cliente fino al trasporto pubblico più vicino se si sente minacciata, ha sottolineato Wegmüller.

In caso di molestia sessuale acclarata, ha aggiunto al quotidiano, la persona in questione verrà denunciata alla polizia e segnalata agli altri club. Particolare importante: non spetterà agli agenti di sicurezza decidere se vi è stata molestia sessuale o meno. Le donne che si sentiranno vittima di atti o parole sconvenienti verranno veramente ascoltate, ha specificato Wegmüller.

Dal momento che l'inoltro di una denuncia non è evidente, GastroLausanne intende aprire una linea di comunicazione. «Si tratterà di un indirizzo elettronico che permetterà di garantire l'anonimato alle future vittime», ha spiegato il presidente di GatroLausanne. I locali verranno informati; in caso di recidiva potranno vedersi togliere l'etichetta "LabelNuit". GastroLausanne vorrebbe che simile iniziativa coinvolgesse l'intero territorio nazionale, ha dichiarato Wegmüller.

Lunedì scorso la città di Losanna ha presentato il risultato di un sondaggio non esaustivo da cui risulta che il 72% delle donne tra i 16 e i 25 anni sono state molestate almeno una volta quest'anno con episodi quali fischi, insulti o palpamenti in bar, ristoranti e discoteche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE