Cerca e trova immobili

BERNAProtezione dei dati, maggiori competenze per l'Incaricato

21.12.16 - 12:37
Il Consiglio federale ha posto oggi in consultazione fino al 4 aprile un progetto preliminare di revisione delle norme in materia
Protezione dei dati, maggiori competenze per l'Incaricato
Il Consiglio federale ha posto oggi in consultazione fino al 4 aprile un progetto preliminare di revisione delle norme in materia

BERNA - La Svizzera deve disporre di una moderna legge sulla protezione dei dati. Il Consiglio federale ha posto oggi in consultazione fino al 4 aprile un progetto preliminare di revisione delle norme in materia.

Le modifiche contemplano un rafforzamento del ruolo di Mister dati e un inasprimento delle disposizioni penali.

Il modello proposto dal governo - che si allinea alle norme UE - estende gli obblighi d'informazione degli organi responsabili del trattamento di dati e precisa il diritto d'accesso delle persone interessate, indica una nota dell'Ufficio federale di giustizia (UFG).

L'incaricato della protezione dei dati e della trasparenza potrà da parte sua avviare inchieste per la violazione delle disposizioni ed emanare decisioni. Verrà pure rafforzata la sua indipendenza: il suo mandato potrà essere rinnovato solo due volte, per un periodo massimo di 12 anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE