Cerca e trova immobili

BERNAMikael Pittet riceve il premio Robert Wenner

09.12.16 - 11:17
Mikael Pittet riceve il premio Robert Wenner

BERNA - La Lega svizzera contro il cancro ha conferito il premio Robert Wenner - rinomato riconoscimento per la ricerca oncologica, dotato di 100'000 franchi - al biologo Mikael Pittet. Il vodese di 41 anni lavora a Boston (Usa) nell'ambito delle terapie immunologiche, un campo in pieno divenire.

Gli studi di Pittet «alimentano la speranza che in futuro le terapie immunologiche contro il cancro funzionino anche nei pazienti in cui oggi risultano inefficaci», scrive la Lega in un comunicato diramato oggi. La cerimonia di consegna dell'onorificenza si terrà questa sera a Berna.

Oggi sono effettivamente molte le speranze riposte nelle terapie immunologiche, ossia quei trattamenti volti ad aiutare il sistema immunitario a sopprimere le cellule tumorali.

Checkpoint immunitario - Ad esempio la prognosi, fino a pochi anni fa scoraggiante, di molti pazienti affetti da melanoma o cancro polmonare in stadio avanzato è radicalmente migliorata da quando nel 2011 è stata introdotta una nuova classe di farmaci, quella dei cosiddetti inibitori del "checkpoint immunitario". Questi hanno il compito di eliminare le limitazioni alla maggior parte delle risposte immunitarie mediate dalle cellule T, una categoria di globuli bianchi (le cellule responsabili della difesa contro i patogeni).

In circa il 20% dei casi, la terapia - che dura pochi mesi - sembra non solo ridurre il tumore ma anche consentire al sistema immunitario di tenere sotto controllo il cancro per anni. Purtroppo gli inibitori del checkpoint immunitario non funzionano nella maggior parte dei pazienti.

Forse però questa situazione è destinata a cambiare dopo la recente pubblicazione di uno studio del gruppo di ricerca diretto da Pittet al Massachussetts general hospital di Boston: in esperimenti sui topi il team del biologo nato e laureatosi a Losanna ha infatti trovato una via per rendere sensibili a un'immunoterapia tumori che finora si erano dimostrati resistenti.

Pittet ha attirato l'attenzione della comunità scientifica anche con la sua scoperta, pubblicata nella prestigiosa rivista Science, di una nuova classe di cellule immunitarie che si trovano nei linfonodi e che sono in grado di neutralizzare i segnali emessi da un tumore ed impedire così la progressione della malattia.

Robert Wenner, ginecologo basilese scomparso nel 1979, ha istituito il premio che porta il suo nome per promuovere giovani ricercatori di talento attivi nel campo dei tumori.

La Lega contro il cancro assegna il riconoscimento dal 1983 a cadenza annuale o biennale. I premiati, che devono avere meno di 45 anni, ricevono 80'000 franchi come contributo per un progetto di ricerca in corso e 20'000 a libera disposizione.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE