Cerca e trova immobili

BERNASostegno alla stampa, 50 milioni anche per il 2017

09.12.16 - 10:56
Lo ha deciso oggi il Consiglio federale. 30 milioni saranno destinati alla stampa regionale, mentre i restanti 20 a quella associativa
TiPress
Sostegno alla stampa, 50 milioni anche per il 2017
Lo ha deciso oggi il Consiglio federale. 30 milioni saranno destinati alla stampa regionale, mentre i restanti 20 a quella associativa

BERNA - Anche per il 2017, giornali e periodici avranno diritto a 50 milioni di franchi quale sostegno indiretto alla stampa. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale. Per ogni quotidiano inviato la riduzione per la spedizione sarà di 25 centesimi (come l'anno scorso), e di 16 centesimi per la stampa periodica o associativa (1 centesimo supplementare rispetto al 2016).

Per la stampa regionale e locale, il contributo totale è di 30 milioni di franchi, indica una nota odierna dell'Ufficio federale della comunicazioni (UFCOM).

Al primo di ottobre, 142 testate, soddisfacevano i requisiti necessari all'ottenimento del sostegno indiretto alla stampa.

Se il numero delle testate aventi diritto è rimasto invariato rispetto all'anno precedente, il numero di copie distribuite è invece aumentato di 700 mila unità. Ciò è dovuto al fatto che, nel corso del 2016, hanno acquisito il diritto al sostegno due quotidiani di medie dimensioni con una tiratura superiore a quella delle testate che nel frattempo ne hanno perso il diritto.

Gli altri 20 milioni sono riservati alla stampa associativa e delle fondazioni. Hanno diritto a un contributo 1'046 tra giornali e periodici.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE