Cerca e trova immobili

SVIZZERA"Amici con benefici", invece di fidanzati

09.12.16 - 10:28
Esplode il nuovo modello relazionale tra i giovani svizzeri. Piace soprattutto agli uomini. Le donne invece...
"Amici con benefici", invece di fidanzati
Esplode il nuovo modello relazionale tra i giovani svizzeri. Piace soprattutto agli uomini. Le donne invece...

AMICIZIE SPECIALI

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Le abitudini cambiano, anche sotto il profilo delle relazioni interpersonali. Ed è così che il tenersi mano nella mano nei corridoi delle scuole, immagine tipica dei primi amori che sbocciano in età adolescenziale, viene meno a vantaggio di un nuovo modello relazionale: quello degli "amici con benefici". Di cosa si tratta? Di un rapporto di amicizia nel quale sono contemplati scambi più... "intimi".

Alcuni giovani hanno raccontato le loro esperienze a 20 Minuten. E non sono tutte positive.

Seraina (16) : «Nella nostra scuola è comune. Il principio è semplice: avere qualcuno con cui poter fare sesso quando si ha voglia. Senza impegno. Il rapporto, tuttavia, rimane un segreto. Solitamente, l'idea nasce dai ragazzi. Se non si desidera legare, ci si può comunque divertire con qualcuno. Quando poi si trova un ragazzo o una ragazza si smette. Nella mia cerchia di amici, è capitato che alcune ragazze alla fine ne soffrissero. Io ho avuto una relazione del genere per circa 4 mesi. Ed è stata logorante. Non voleva che nessuno lo sapesse. Abbiamo sempre dovuto fare tutto di nascosto. Fino a quando un giorno non è arrivato con un succhiotto sul collo».

Eric (17) : «Se a entrambi piace, ma non vogliono impegnarsi, è una soluzione. Di solito però, a lungo termine, non funziona. Uno dei due inizia a provare dei sentimenti. E diventa un problema. La persona innamorata si sente ingannata, perché ha detto di sì all'amicizia "speciale" solo nella speranza di avere qualcosa di più in un futuro».

Sandra (18) : «Alcuni miei amici lo fanno spesso. Lo vivono come un modo per fare esperienza e divertirsi. Personalmente a me non piace. Mi sentirei come un oggetto, sfruttata».

Leon (20) : «Ho avuto un rapporto di amicizia "speciale" di recente. Per me è stato fantastico e soprattutto pratico. Oggi ho una ragazza, condividiamo la nostra vita, ci raccontiamo le nostre esperienze, impariamo l'uno dall'altra. Questo è vero amore. Ma ovviamente è una relazione più complicata».

Alessandra (18) : «Una volta ho avuto un rapporto di amicizia con benefit. Ma mi sono resa conto che venivo sfruttata. Io provavo delle emozioni. All'inizio non ho detto nulla, ho sperato fino alla fine che si innamorasse di me. Ma così non è stato. Oggi ho una relazione e mi rende più felice, anche se mi impegna molto di più».

Sarah (15) : «L'idea di un rapporto senza sentimenti può piacere a chi ha voglia di fare esperienza. Penso che sia più facile per i ragazzi rapportarsi in questo modo con l'altro sesso. Mi hanno già proposto questo tipo di cose, l'ho trovato divertente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dudo 7 anni fa su tio
Ma che razza di articolo è questo? Non è mica una novità!! Come qualcuno ha già detto si chiamano trombamici ed esistono da un po. Per la fortuna dei nostri figli direi.

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a dudo
Na bella fortuna.......direi proprio che a dire a tua figlia di uscire pure tutte le sere e trombarti una decina di pseudo amici e il toppe !

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Dai però, su.. rilassati.. ehehehehe

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Rilassatissimo.........per precisare non ho figli femmine, solo maschi, però mai gli dirò di comportarsi in questo modo, mi pare sia una non cultura ed un degrado morale di cui ci sarà un conto da pagare per le generazioni future.

Equalizer 7 anni fa su tio
Chiamatelicon il loro nome: Trombamici.

Arpac 7 anni fa su tio
Divertitevi/devertiamoci, con attenzione ma in barba ai bigotti, fedeli sostenitori del contratto firmato, degli obblighi morali e delle gabbie mentali. Divertitevi!

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Ai miei tempi ogni cosa andava sudata, me le vedo quelle povere ragazze ingannate con questa storiella che devono mettere su famiglia, qualcuno mi dirà: ma quale famiglia? Niente famiglia equivale al fallimento della nostra civiltà, poi arriveranno gli altri, per esempio i mussulmani.

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Fammi capire, ... Quindi per poter far sesso qualcuna/o, per puro piacere, bisogna prima far la settimana di resistenza con pacchettaggio completo? Ragazze ingannate? Sveglia, guarda che oggi in tanti casi sono proprio loro a insegnare due o tre cose ai maschietti... Sui Mussulmani, che non c'entrano una cippa, non risponderò...

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Se hai una figlia di 14 anni cosa gli dici? Ciao cara, anche sta sera vai a divertirti con uno dei tuoi cento amici ? Brava, dacci dentro più che puoi visto che provi tanto piacere, anzi, insegnagli quelle due o tre cosine molto hard ( non faccio esempi ). Spero che non hai famiglia e men che meno dei figli.

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Tua/Mia figlia farà comunque le sue esperienze che tu/io lo voglia o meno. Tutto dipende dall'educazione che ha ricevuto e dai valori che le hai/abbiamo insegnato. Riflettici, su. Magari rilassato, seduto, a riposo, soldato.

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Mai stato così rilassato, piuttosto se vuoi parlare di educazione, abbiamo entrambi capito la differenza tra me e te, le tue figlie le inciti a trombare a più non posso, auguri.

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
........e figli maschi.....eheheheheh!

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Guarda, l'hai chiusa talmente bene, che non ribatterò! Saluti e buon week end :)

fuoridalgregge 7 anni fa su tio
Fino a poco tempo fa si chiamavano "trombamici", adesso li chiamano "amici con benefici"... Di nuovo non c'è proprio nulla...

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a fuoridalgregge
Forse... Trombamica/o è quella/o con cui trombi, direttamente. L'amico/a con benefits potrebbe anche includere una persona con cui hai rapporti d'amicizia e che ti lascia trombare terze persone (vedi il gerente del noto postribolo sito a Lumino che lasciava trombare l'"amico" del cantone... salvo poi trombarlo lui alla bisogna).

SosPettOso 7 anni fa su tio
È solo una definizione nuova e più "cool". Da sempre i giovani "alfa" hanno tanti amici e tanti benefits senza bisogno di impegnarsi (quelli/e contenti/e) e gli "omega" si arrangiano svendendosi al ribasso (quelli/e che poi si sentono sfruttati/e).

elvicity 7 anni fa su tio
caro TIO .. ultimamente solo articoli spazzatura... vi è finita la fantasia? ... chiudete allora

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Ottimo. Contro la concezione cristiana e borghese della famiglia. Speriamo che diventi la consuetudine.

GI 7 anni fa su tio
Sono allibito....la tendenza a poter avere tutto senza dover dar qualcosa......poi non ci si deve meravigliare se dopo i vent'anni.....non si abbia più il desiderio....l'amore qualcosa di sempre più banalizzato...

jibe 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Trovo che non ci sia nulla di male a voler semplicemente far sesso con qualcuno. Il desiderio sessuale esiste anche senza amore, tanto vale dargli voce.

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Dici bene, non ci sono più né santi ne eroi, questo lo diceva Vasco Rossi, infatti la sua vita spericolata la stava concludendo con depressione, alcool e cure psichiatriche, ma contento lui.

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Direi che l'amore è una cosa, non sempre facile da trovare e tantomeno da mantenere, fare sesso per puro piacere è un'altra, si trova facilmente e le persone sane non si stancano mai di farlo … hai mai visto uno che si è stancato di fumare, di bere o di giocare d'azzardo? Il sesso non è nocivo per la salute, lo è mangiare troppo, fare vita sedentaria, fare un lavoro che non piace (solo per la pagnotta), ecc., eppure nessuno si scandalizza. La nostra specie si distingue per l'idiozia e l'ipocrisia.

GI 7 anni fa su tio
Risposta a jibe
Non lo metto in dubbio, ci mancherebbe. Quello che mi da in un certo senso fastidio è quel "modo di fare" che sembra un must.....al pari dell'avere un cellulare dell'ultimissima generazione....banalizzando il tutto....

Tato50 7 anni fa su tio
Uno dei due inizia a provare dei sentimenti. E diventa un problema ??? Ah certo meglio andare a letto magari anche con il maestro così uno dei problemi lo risolvi ;-(( Ma all'inzio della lezione, invece dell'appello, si dedice che tromba chi ??????

navy 7 anni fa su tio
....e poi ci si sorprende del perché le malattie sessualmente trasmissibili sono in aumento.......

jibe 7 anni fa su tio
Tio ha un concetto tutto suo di "nuovo"

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a jibe
Un po' come quando pubblicizzano un film su qualche canale con "prima TV" ma in realtà intendono "prima TV su quel canale", mentre tutti gli altri l'hanno già trasmesso :-)

Frankeat 7 anni fa su tio
i famosi "scopamici"

Lele68 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
trombamici eheheh.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
E se hai un amico maschio e tu sei dello stesso sesso, gli dici : Mi raccogli la matita che mi è caduta ???

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tato...ma insomma, un po' di decoro! :-)

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
De che ???? ;-))

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Lele68
esattamente
NOTIZIE PIÙ LETTE