Cerca e trova immobili

ZURIGOContro l'aumento dei biglietti: «Pagate con i 5 centesimi»

09.12.16 - 09:58
Un gruppo di studenti ha promosso l'iniziativa. I trasporti lacustri prendono seriamente la questione
Contro l'aumento dei biglietti: «Pagate con i 5 centesimi»
Un gruppo di studenti ha promosso l'iniziativa. I trasporti lacustri prendono seriamente la questione

ZURIGO - Fra i giovani studenti zurighesi sono in molti quelli che, per recarsi a scuola, attraversano quotidianamente le acque del lago di Zurigo, facendo ricorso all'ampia rete di collegamenti offerta. Dalla prossima domenica però, il costo dei biglietti subirà un aumento di 5 franchi.

Troppo per i liceali di Küsnacht che, come riportato nell'edizione odierna di 20 Minuten, hanno chiamato all'appello tutti i propri "colleghi", invitandoli, a partire da lunedì, a pagare il biglietto utilizzando solamente monetine da 5 centesimi. 

Bilance per le monete - La direzione dei trasporti lacustri di Zurigo (Zürcher Schifffahrtsgesellschaft - ZSG) ha fatto sapere di aver preso la "minaccia" molto seriamente, prevedendo già alcune misure. Non è infatti esclusa l’installazione di apposite bilance per pesare le monete, in modo da impedire ritardi causati dal conteggio manuale, ha riferito la portavoce della società, Wiebke Sander.

L’azione dei giovani studenti è vista positivamente anche da alcuni politici, in particolare quelli che hanno combattuto in prima persona contro questo incremento dei prezzi. «È un messaggio che proviene dai diretti interessati», ha dichiarato Rosmarie Joss, deputata socialista in Gran Consiglio. 

Simpatia - Anche chi ha sostenuto il suddetto aumento, non ha nascosto la propria simpatia nei confronti del gesto: «Questi aumenti sono spiacevoli per tutti, capisco questa protesta», ha affermato Jürg Trachsel, esponente del partito “agrario”.

Per quanto doloroso, l'aggiustamento dei prezzi è però considerato ragionevole. «Una traversata sul Lago di Zurigo rimane in ogni caso più vantaggiosa rispetto a quella su altri laghi», ha infatti ricordato il deputato UDC.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

rexlex 7 anni fa su tio
evidentemente si tratta di una provocazione!

curzio 7 anni fa su tio
Gli studenti dovrebbero studiare meglio prima di proporre simili scemenze. Con le monete da 5 centesimi possono pagare un biglietto che costa al massimo 5 franchi. L'articolo 3 della Legge federale sull’unità monetaria e i mezzi di pagamento dice che "Chiunque è tenuto ad accettare in pagamento fino a cento monete circolanti svizzere". I buontemponi che hanno le idee brillanti come "pagherò la multa (o, in questo caso, il biglietto del battello) in monete da 5 centesimi" dovrebbero informarsi meglio.

consulente56 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
evidentemente pagheranno l'aumento con i 5 ct visto che l'azienda si è attrezzata per ricevere le monetine...

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a consulente56
L'impiegato allo sportello dovrà accettare le cento monetine insieme alle banconote. Potrà rendere il resto restituendo le monetine in eccesso e dire allo studente "controlli se il resto l'ho contato giusto".

consulente56 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Come battuta ci sta, ma gli studenti mica sono così scemi: pagheranno l'esatto prezzo in moneta, tra cui 97 monetine da 5 ct e

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
In questo caso gli studenti faranno perdere ancora più tempo per l'imbarco... proprio quello che la società di navigazione vuole evitare... :-))))
NOTIZIE PIÙ LETTE