Cerca e trova immobili

GINEVRANessun aumento per le tasse universitarie

08.12.16 - 15:14
Il rettorato ha deciso di rinunciare provvisoriamente alla misura in seguito alla mobilitazione degli studenti,
Nessun aumento per le tasse universitarie
Il rettorato ha deciso di rinunciare provvisoriamente alla misura in seguito alla mobilitazione degli studenti,

GINEVRA - Non aumenteranno come previsto l'anno prossimo le tasse amministrative di iscrizione all'Università di Ginevra. Il rettorato ha deciso di rinunciare provvisoriamente alla misura in seguito alla mobilitazione degli studenti, che la scorsa notte hanno occupato uno degli stabili universitari.

Dopo "aspre trattative" con i circa 200 studenti presenti, il rettorato ha proposto di ritirare il provvedimento e di affidare l'esame della questione ad un gruppo di lavoro, nel quale gli studenti saranno rappresentati, indica la Conferenza universitaria delle associazioni di studenti (CUAE).

Il rettorato aveva annunciato un aumento delle tasse amministrative di iscrizione di 50 franchi per gli studenti titolari di un diploma elvetico e di 150 franchi per gli studenti con un diploma straniero. Il rialzo, che avrebbe dovuto essere applicato nella primavera del 2014, era stato giustificato con un aumento delle spese amministrative.

Gli studenti diplomati in Svizzera non erano finora costretti a pagare una tassa amministrativa, mentre gli studenti con un titolo di studi straniero devono attualmente versare 65 franchi. Questa tassa non ha nulla a che vedere con le tasse universitarie, che a Ginevra ammontano a 500 franchi per semestre.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE