Cerca e trova immobili

BERNANuovo passo avanti per la tassazione dei frontalieri

07.12.16 - 11:19
Le camere del popolo e dei cantoni si allineano. Resta in piedi un'ultima divergenza riguardo l'indennizzo versato per gli oneri burocratici supplementari
TiPress
Nuovo passo avanti per la tassazione dei frontalieri
Le camere del popolo e dei cantoni si allineano. Resta in piedi un'ultima divergenza riguardo l'indennizzo versato per gli oneri burocratici supplementari

BERNA - Procede spedita la revisione dell'imposizione alla fonte del reddito da attività lucrativa che prevede di tassare in via ordinaria i lavoratori quasi residenti come i frontalieri. Oggi il Consiglio nazionale ha eliminato diverse divergenze che l'opponevano agli Stati.

La Camera del popolo, allineandosi a quella dei cantoni, ha così rinunciato a esigere che il moltiplicatore comunale utilizzato per l'imposta alla fonte debba venir determinato sulla base di un metodo di calcolo federale (media ponderata). Pure abbandonata la richiesta di uniformare l'aliquota dell'imposizione alla fonte sotto forma di aliquota mensile.

Rimane invece una divergenza per quel che concerne la cosiddetta "provvigione di riscossione per il debitore della prestazione imponibile", ossia l'indennizzo versato ai datori di lavoro per l'onere burocratico supplementare. Per il Nazionale esso deve essere compreso tra l'1 e il 2% dell'ammontare complessivo dell'imposta alla fonte. La Camera dei cantoni e il governo avevano optato per un 1% fisso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE