Cerca e trova immobili

ZURIGO Il 54% degli svizzeri usa i mezzi pubblici per andare al lavoro

06.12.16 - 12:34
Il dato supera nettamente la media europea
Il 54% degli svizzeri usa i mezzi pubblici per andare al lavoro
Il dato supera nettamente la media europea

ZURIGO - Il 54% degli svizzeri utilizza i trasporti pubblici per recarsi al lavoro. Il dato è nettamente superiore alla media europea, che si situa al 34%. Secondo un sondaggio, gli elvetici arrivano perciò più rilassati sul posto di lavoro.

Stando al sondaggio pubblicato oggi dalla società di consulenza PageGroup, soltanto il 20% dei pendolari che utilizzano il bus, il tram o il treno dice di arrivare in ufficio stressato. Fra gli automobilisti la percentuale sale invece al 33%.

Nella Svizzera romanda il tragitto casa-lavoro con i mezzi pubblici dura in media 38 minuti, contro 43 minuti nella Svizzera tedesca. Nonostante i tempi più brevi, il 24% dei romandi ha dichiarato che questo tipo di trasporto provoca loro stress, contro il 17% degli svizzero tedeschi.

Al sondaggio di PageGroup hanno partecipato a livello europeo quasi 13'000 pendolari. In Svizzera hanno risposto al sondaggio 821 persone in Romandia, 700 persone nella Svizzera tedesca e 37 persone in Ticino. Un dato quest'ultimo che non permette di tirare conclusioni attendibili per la Svizzera italiana.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE