Cerca e trova immobili

BERNAI migliori in matematica sono gli svizzeri

06.12.16 - 11:24
Resi noti i risultati dello studio PISA
I migliori in matematica sono gli svizzeri
Resi noti i risultati dello studio PISA

BERNA - I quindicenni svizzeri, per quanto riguarda la matematica, sono i migliori di Europa, mentre nella lettura si situano a metà classifica. È quanto risulta dallo studio PISA 2015 sulle competenze scolastiche, pubblicato oggi dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

Quindicenni di tutto il mondo - indica un comunicato della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) - sono stati chiamati lo scorso anno a risolvere compiti di scienze, matematica e lettura.

In matematica i giovani svizzeri - in totale 6600 - hanno ottenuto la miglior media a livello europeo: soltanto l'Estonia ha presentato valori simili, mentre i risultati degli altri Paesi sono stati significativamente inferiori.

Anche nelle scienze, materia di riferimento del rilevamento 2015, il valore medio svizzero si è situato al di sopra della media OCSE, sui livelli della Germania, mentre altri Paesi limitrofi come Austria, Italia e Francia hanno presentato valori medi più bassi. Nella lettura la Svizzera si è invece piazzata a metà classifica OCSE insieme ad Austria, Italia e Francia. Migliore della classe è stata in questo caso la Germania.

La SEFRI e la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) rinunciano a fornire un'interpretazione e una presentazione esaustive dei dati svizzeri. I compiti assegnati lo scorso anno sono stati risolti per la prima volta al computer, anziché su carta: questo cambiamento della modalità di rilevamento, assieme ad altre modifiche introdotte dall'OCSE, sollevano numerosi interrogativi sull'attendibilità dei raffronti internazionali con i test precedenti, afferma il comunicato.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Alìbabà 7 anni fa su tio
Alle Olimpiadi della Matematica 2016 i primi tre classificati sono stati: USA, Hong Kong, China. Tra gli europei Russia, Ungheria e Italia (15ma). Svizzera 43ma. Questo per coloro che devono sempre e comunque squalificare l'Italia.

sedelin 7 anni fa su tio
ma pessimi nella lingua!

Marley 7 anni fa su tio
meglio taglian che extracomunitari.

mgk 7 anni fa su tio
I ticinesi con tutti i sori taglian saranno primi in latino

Marley 7 anni fa su tio
e nella lettura,come siamo messi?

Meridiana 7 anni fa su tio
ma i nostri Ticinesi purtroppo per nerito dei d..... hanno conseguito scarsi risultati !!!
NOTIZIE PIÙ LETTE