Cerca e trova immobili

SVIZZERAShopping, tutti in Germania

04.12.16 - 11:30
È in corso un consolidamento, dopo che negli anni scorsi vi è stato un forte aumento
Shopping, tutti in Germania
È in corso un consolidamento, dopo che negli anni scorsi vi è stato un forte aumento

BASILEA - Gli svizzeri continuano a comprare in massa in Germania, in particolare nella regione confinante del Baden-Württemberg: nel 2015 le autorità doganali di Singen e Lörrach avevano trattato 17,6 milioni di certificati di esportazione e altrettanti dovrebbero essere elaborati quest'anno.

«Ritengo che rimarremo allo stesso livello», ha indicato Claudius Marx, dirigente della camera di commercio e d'industria Hochrhein-Bodensee. A suo avviso è in corso un consolidamento, dopo che negli anni scorsi vi è stato un forte aumento: nel 2011 i certificati erano ancora solo 11 milioni.

Con i cosiddetti "Grünen Zetteln" (biglietti verdi) i cittadini non Ue possono farsi rimborsare l'imposta sul valore aggiunto per acquisti effettuati in Germania, indipendentemente dal valore della merce. Ad approfittarne sono in particolare gli svizzeri, già attirati per i prezzi di per sé inferiori praticati a nord del Reno.

I commercianti tedeschi si fregano intanto le mani e confidano in ottimi affari natalizi. Delle compere dei vicini elvetici beneficiano praticamente tutti i settori, ha spiegato Marx.

L'arrivo in massa dei turisti degli acquisti comporta peraltro anche disagi, in particolare a livello di traffico nelle città e nelle zone di confine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

elvetico 7 anni fa su tio
E' ovvio: in Svizzera aumentano in continuazione i costi per le cassa malati e gli affitti vanno alle stelle e per contro non aumentano stipendi e rendite pensionistiche che anzi diminuiscono. Cosa si pretende ? la gente non è mica tutta scemascema e chi può varcare la frontiera e risparmiare lo fa, giustamente.

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Se aumenti gli stipendi aumenta parallelamente il costo della manodopera e quindi anche quello delle merci e dei servizi ... in questo modo si scava ancora un solco più profondo nella differenza dei prezzi con i nostri vicini, rendendo l'acquisto oltre frontiera ancora più conveniente. La soluzione sarebbe avvicinare un po’ gli stipendi e il costo delle merci al loro valore reale in Svizzera. Ovviamente nessuno lo farà premeditatamente ma per rigore di logica e concorrenza economica accadrà spontaneamente. Oggi chiunque può acquistare qualunque cosa tramite internet, dai pezzi di ricambio per professionisti nell’industria a quelli per automobile, abbigliamento, elettronica, ecc. Un’infinità di oggetti introvabili nelle vicinanze, sono disponibili rapidamente a un costo più basso e, in diversi casi, ridicolmente più bassi di quelli svizzeri. Per aumentare uno stipendio ci vogliono due condizioni, o produrre di più nella stessa unità di tempo o produrre una qualità inarrivabile per la concorrenza. Questo concetto è incomprensibile per una buona parte della popolazione e pensano che il solo fatto di vivere in svizzera dia diritto a uno stipendio da ingegnere in Germania facendo il netturbino a Lugano.
NOTIZIE PIÙ LETTE