Cerca e trova immobili

SVIZZERAI super ricchi? Sono ancora più ricchi

02.12.16 - 10:25
Le 300 persone più facoltose residenti nella Confederazione possiedono assieme 613 miliardi di franchi, in aumento di 18,6 miliardi rispetto allo scorso anno
I super ricchi? Sono ancora più ricchi
Le 300 persone più facoltose residenti nella Confederazione possiedono assieme 613 miliardi di franchi, in aumento di 18,6 miliardi rispetto allo scorso anno

ZURIGO - I super ricchi residenti in Svizzera sono diventati ancora più ricchi: lo afferma la rivista economica "Bilanz", secondo cui le 300 persone più facoltose residenti nella Confederazione possiedono assieme 613 miliardi di franchi, in aumento di 18,6 miliardi rispetto allo scorso anno.

La classifica dei Paperon de Paperoni continua a essere capeggiata dalla famiglia Kamprad: i figli, di nazionalità svizzera, del fondatore di Ikea vantano, secondo "Bilanz", una fortuna di 45/46 miliardi di franchi, in aumento di un miliardo su un anno.

In seconda posizione si conferma l'elvetico-brasiliano Jorge Paulo Lemann, azionista principale del colosso AB InBev, primo produttore di birra al mondo: il suo patrimonio è valutato a 27/28 miliardi, in discesa di un miliardo. Seguono le famiglie Hoffmann e Oeri, eredi del fondatore del gruppo farmaceutico Roche: nel giro di 12 mesi hanno perso in quotazioni borsistiche 2 miliardi, ma continuano a gestire un patrimonio di 23/24 miliardi.

Di super ricchi si occupa anche il quindicinale romando "Bilan", che giunge tuttavia a risultati diversi. Secondo il periodico la ricchezza complessiva dei 300 più facoltosi ammonta infatti a 580 miliardi di franchi, in calo di 20 miliardi rispetto a dodici mesi prima.

Il numero dei miliardari, afferma "Bilan", è rimasto stabile anche se si registrano alcune new entries. I volti nuovi sono l'investitore russo, di origini uzbeke, Alisher Usmanov, residente a Losanna, il cui patrimonio è stimato a 12/13 miliardi, il "re della birra" belga Alexandre Van Damme (6/7 miliardi), residente a Chéserex (VD), e l'imprenditore Pavel Tykac (1/1,5 miliardi), di nazionalità ceca domiciliato a St-Moritz (GR).

Tra i più facoltosi, segnala ancora "Bilan", le partenze verso l'estero sono state più numerose rispetto agli arrivi: se ne sono in particolare andati la cantante Shania Twain (400/500 milioni), tornata in Canada, il cantautore e musicista Phil Collins (200/300 milioni), trasferitosi negli Stati Uniti, e la famiglia saudita Elkhereiji (2/3 miliardi), che ha deciso di stabilirsi nel Principato di Monaco.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE