Cerca e trova immobili

ZURIGOEcco la nuova stazione di Oerlikon

01.12.16 - 14:02
L'importante snodo zurighese è stato inaugurato oggi. I lavori di ristrutturazione sono durati sette anni: l'intero progetto è costato 685 milioni di franchi.
Ecco la nuova stazione di Oerlikon
L'importante snodo zurighese è stato inaugurato oggi. I lavori di ristrutturazione sono durati sette anni: l'intero progetto è costato 685 milioni di franchi.

ZURIGO - Ferrovie federali, città e cantone di Zurigo hanno inaugurato ufficialmente oggi la nuova stazione di Oerlikon, un punto di snodo importante della città della Limmat. I lavori di ristrutturazione sono durati sette anni: l'intero progetto è costato 685 milioni di franchi.

Ogni giorno la stazione accoglie 100'000 viaggiatori e 800 treni. L'intervento, eseguito senza mai sospendere l'esercizio ferroviario, ha portato a un potenziamento delle capacità: i binari sono passati da sei a otto. Il sottopassaggio e i marciapiedi sono stati ampliati. Anche le entrate sono ora più numerose e non mancano nemmeno gli ascensori.

Da parte sua la città ha approfittato della situazione per investire 200 milioni di franchi e creare un collegamento per pedoni e ciclisti fra la zona più vecchia di Oerlikon, situata a sud della stazione, e quella caratterizzata dagli edifici più nuovi, a nord.

Fra gli intervenuti per i festeggiamenti figura anche il municipale PLR Filippo Leutenegger, che ha detto di non riconoscere più la sua stazione, dove per 22 anni è sceso dal treno per raggiungere il posto di lavoro presso la televisione svizzero tedesca. Con la nuova stazione - ha detto l'ex consigliere nazionale, che come giornalista è stato all'origine della trasmissione "Arena" e che è molto noto anche in Ticino - Oerlikon è diventata una seconda city.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE