Cerca e trova immobili

GRIGIONI«Favorevoli all'abbattimento del lupo»

01.12.16 - 11:36
Il Governo grigionese si è espresso a favore della revisione parziale della legge federale sulla caccia
«Favorevoli all'abbattimento del lupo»
Il Governo grigionese si è espresso a favore della revisione parziale della legge federale sulla caccia

COIRA - Il governo grigionese si è espresso a favore della revisione parziale della legge federale sulla caccia. Questa prevede che in futuro si possa procedere all'abbattimento di lupi a determinate condizioni, sottolinea un comunicato odierno delle autorità retiche.

Modificando la legge in vigore, la Confederazione ha dato seguito a una mozione presentata dal Consigliere agli Stati grigionese Stefan Engler (PPD).

Sebbene questa decisione vada nella giusta direzione, l'esecutivo di Coira ritiene però che essa non risolva tutti i problemi. Il disaccordo con Berna è sul periodo fissato per l'eventuale uccisione di lupi. Il numero di questi animali potrà essere regolato solo tra il 3 gennaio e il 31 marzo: il governo grigionese chiede invece che questa possibilità sia data già a partire dal primo dicembre.

Le esperienze raccolte finora mostrano che i lupi si spostano in branchi più numerosi soprattutto in dicembre e gennaio, mesi che si prestano dunque particolarmente bene qualora si dovesse procedere ad abbattimenti. Man mano che si avvicina la primavera invece, si osserva una tendenza maggiore dei lupi a formare gruppi di dimensioni ridotte.

Infine, per i Grigioni risulta problematico il previsto riconoscimento reciproco a livello federale degli esami di caccia cantonali, che il Consiglio di Stato chiede di distinguere nettamente dalle autorizzazioni. Coira vuole poter limitare il diritto alla caccia per le persone sprovviste dell'esame cantonale grigionese.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gp46 7 anni fa su tio
L'errore piu' grosso lo fanno i cosiddetti esperti in materia, quando ci raccontano che gli animali selvatici ( che siano orsi, lupi o quant'altro poco importa) ormai si stanno avvicinando troppo all'abitato. Sbagliato: siamo noi che cementificando dappertutto togliamo spazio vitale a loro !

sedelin 7 anni fa su tio
si allevano polli maiali buoi e capre per il "benessere" dell'uomo e si uccidono i lupi perché non si fanno addomesticare per essere cotti in padella: bella civiltà!

bibis 7 anni fa su tio
Bastaaa uccidere animali indifesi! Hanno il diritto anche loro di vivere! non ci siamo mica solo noi su questo fucking pianeta

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a bibis
E' vero! Non ci siamo solo noi. Tuttavia noi rappresentiamo anche l'ultimo anello della catena alimentare, quindi ci possiamo anche permettere di dominarlo, questo Pianeta. Inoltre, non siamo noi che siamo a disposizione di qualunque animale che viva su questo Pianeta, semmai è l'esatto contrario.

Salbra 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
E qui ti sbagli..... bell'esempio che siamo come esseri supremi !!! Allora visto e considerato che siamo al di sopra di tutto è meglio che cominciamo a rispettare un po' di più sia animali che natura..... se non erro in questi ultimi anni ne abbiamo fatti di danni !!!!! E penso molto di più che quattro lupi !! Ma in Svizzera si sa si è intollerati a tutto .... quindi meglio eliminare che tentare di rimediare !!!!!!!

bibis 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
ma maaa chi dice che noi siamo l'ultimo anello della catena alimentare? in ogni caso mica mangiamo i lupi :-) in più potremmo essere mangiati per esempio da un leone quindi non siamo proprio cosi superiori. Altra cosa.. perché gli animali devono essere a nostra disposizione?? io non ti capisco.. Ha ragione Salbra che in Svizzera si è intolleranti a tutto.. io no per fortuna.
NOTIZIE PIÙ LETTE