Cerca e trova immobili

BERNASempre più giovani su Instagram, Facebook resta il preferito ma perde punti

01.12.16 - 16:00
Boom anche per il servizio di video online Netflix, con un crescita del 70% fra i giovani
Sempre più giovani su Instagram, Facebook resta il preferito ma perde punti
Boom anche per il servizio di video online Netflix, con un crescita del 70% fra i giovani

BERNA - Instagram è sempre più amato dai giovani svizzeri, oramai quasi come Facebook. Secondo un sondaggio della Comunità d'interessi per i media elettronici (IGEM), in tre anni gli utenti dell'app che permette di condividere foto e video sono aumentati dal 43 al 66%.

Lo studio, denominato digiMONITOR 2016 e presentato oggi, è stato svolto nella Svizzera tedesca e in quella romanda per telefono ed ha coinvolto 1'786 persone.

Perde invece terreno Facebook, che ha visto il numero di utilizzatori tra i giovani dai 15 ai 24 anni calare di dieci punti percentuali rispetto al 2015, attestandosi comunque al 70%.

Da segnalare comunque che i due social fanno parte dello stesso gruppo, in quanto nel 2012 il portale fondato da Zuckerberg ha acquistato Instagram.

Boom anche per il servizio di video online Netflix, con un crescita del 70% fra i giovani e un numero di utenti globali raddoppiato in dodici mesi. Il 10% dei cittadini ne ha usufruito nel 2016, in particolar modo persone di sesso maschile.

Più del 90% dei ragazzi usa quotidianamente il proprio smartphone, dato che scende a due terzi per l'insieme della popolazione. Il 63% degli svizzeri (44% fra i giovani) guarda invece ogni giorno la televisione "live", mentre il 46% dichiara di farlo in differita almeno una volta a settimana. Ciò permette anche di evitare la pubblicità. Il 26% dei ragazzi ha installato sul proprio smartphone un'app che permette di bloccarla.

Il 68% dei partecipanti all'inchiesta afferma di leggere le notizie sul computer, mentre quasi due giovani su tre lo fa col proprio telefono. Più del 70% dei ragazzi lo usa anche per guardare film. Infine, il 3,8% degli interrogati dice di possedere uno smartwatch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE