Cerca e trova immobili

ZURIGOEcco il nuovo trucco per vendere orologi svizzeri contraffatti

01.12.16 - 08:47
I portali di shopping online cinesi collaborano sempre più spesso con i marchi e i falsari sono costretti a correre ai ripari, oscurando i loghi
Ecco il nuovo trucco per vendere orologi svizzeri contraffatti
I portali di shopping online cinesi collaborano sempre più spesso con i marchi e i falsari sono costretti a correre ai ripari, oscurando i loghi

ZURIGO - Questa settimana le autorità di polizia europee hanno chiuso 4500 pagine di vendita online perché proponevano merci contraffatte. Fra queste c’erano anche orologi svizzeri tarocchi.

La notizia non rappresenta una sorpresa per la Federazione dell’industria orologiera svizzera (Fh), che lamenta come quest’anno siano stati fatti cancellare milioni di annunci di prodotti falsificati dai portali di shopping online. A far scattare gli accertamenti sono, nella maggior parte dei casi, i prezzi troppo bassi. I portali che proponevano le imitazioni, come i cinesi Aliexpress e Wish, hanno nel frattempo iniziato a collaborare con l’Fh e ad agire contro i falsari, spingendo questi ultimi a elaborare nuove strategie. In particolare, gli esperti della contraffazione hanno preso a oscurare i marchi nelle foto degli orologi proposti, rendendo pressoché impossibile per l’Fh ricorrere contro di loro e far cancellare gli annunci.   

Gli offerenti fraudolenti possono così essere perseguiti solo una volta che la merce viene sequestrata a una dogana svizzera. La confisca ha conseguenze spiacevoli anche per l’acquirente: l’Fh gli addebita più spesso i costi per le verifiche doganali, che possono andare dai 250 ai 300 franchi.

La nuova pratica di oscurare i loghi nei siti di vendita risulta particolarmente spiacevole per il consumatore perché questi non sa nemmeno di acquistare un’imitazione. Secondo Michel Arnoux, capo del settore contraffazione dell’Fh, quest’anno le dogane svizzere hanno già sequestrato quasi 1200 pacchetti contenenti copie di orologi. In 400 casi le imitazioni erano state presentate con i marchi oscurati online.  

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ctu67 7 anni fa su tio
come si fa a non sapere che un orologio IDENTICO ad un Rolex (un esempio) che paghi fr. 150.- è un falso ????
NOTIZIE PIÙ LETTE