Cerca e trova immobili

ZURIGOAppartamenti di proprietà sempre meno richiesti

30.11.16 - 16:01
La durata media di pubblicazione di un annuncio di vendita è salita a 96 giorni
TiPress
Appartamenti di proprietà sempre meno richiesti
La durata media di pubblicazione di un annuncio di vendita è salita a 96 giorni

ZURIGO - La domanda per gli appartamenti di proprietà in Svizzera è diminuita. Nonostante il numero delle abitazioni proposte sui portali online sia nettamente calato il tempo per trovare un acquirente è aumentato.

La durata media di pubblicazione di un annuncio di vendita è salita a 96 giorni, pari ad un aumento del 25%. È quanto emerge da un'analisi del portale immobiliare homegate.ch svolto in collaborazione con lo Swiss Real Estate Institute dell'Università di Scienze applicate di Zurigo (HWZ). In tutto sono stati esaminati otto grandi portali immobiliari, ha dichiarato oggi in una conferenza stampa a Zurigo Peter Ilg, professore alla HWZ.

Flessione del 14% - Nel periodo preso in considerazione - dal primo settembre 2015 al 31 agosto 2016 - sulle piattaforme svizzere sono stati proposti solo 66'247 appartamenti di proprietà: si tratta di una flessione di quasi il 14% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'aumento della durata delle inserzioni associata a un'offerta ridotta indica un calo della domanda per questo tipo di abitazioni. Inserzioni multiple sono state escluse dall'analisi, ha detto Ilg.

Differenze regionali - Il tempo di commercializzazione degli appartamenti di proprietà varia in ogni caso molto a livello geografico. Un immobile trova più rapidamente un acquirente nella regione di Zurigo, dove è stato venduto già dopo 76 giorni. Quasi alla stessa velocità ha cambiato proprietario nel nord-ovest della Svizzera (77 giorni). Al contrario, i venditori hanno dovuto pazientare di più in Ticino (117 giorni).

Ciò malgrado, la durata della pubblicazione degli annunci è cresciuta di oltre un quarto nella regione di Zurigo rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Allora un appartamento di proprietà trovava un nuovo acquirente dopo 60 giorni. E ciò nonostante vengano proposti meno appartamenti: qui il numero delle unità di proprietà per piano pubblicate è diminuito del 30% rispetto a dodici mesi prima.

La flessione è stata ancora maggiore nella città di Zurigo, dove il numero degli immobili in vendita si è ridotto del 37%. Allo stesso tempo la durata delle inserzioni è aumentata del 41%. «Non ce lo aspettavamo», ha affermato Ilg, precisando che Zurigo è particolarmente interessata dagli espatriati.

Gli alloggi più piccoli, da 1-2 locali e meno di 60 m2, rimangono interessanti. In quasi tutte le città, la vendita di alloggi piccoli e a buon mercato si è rivelata piuttosto facile. La domanda per questo tipo di oggetti è alta. La durata delle inserzioni è stata nettamente inferiore a quella per alloggi più grandi e costosi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE