Cerca e trova immobili

BERNAL'ATA festeggia il 20° anniversario della prima zona d'incontro

30.11.16 - 12:00
L'ATA festeggia il 20° anniversario della prima zona d'incontro

BERNA - La strada per tutti compie vent'anni: nel 1996 nella località bernese di Burgdorf è stata realizzata la prima zona d'incontro della Svizzera - su iniziativa dell'ATA Associazione traffico e ambiente. Perciò l'associazione invita tutta la popolazione alla festa d'anniversario a Burgdorf.

Tutto è cominciato nel quartiere della stazione di Burgdorf: qui nel 1996 è stato creato per la prima volta uno spazio stradale che appartiene a tutti gli utenti della strada - agli automobilisti come anche ai ciclisti e ai pedoni, ai bambini o alle persone anziane. L'esperimento è stato controverso e il fatto che abbia comunque funzionato è merito di diversi attori: sostenitori del progetto che l'hanno difeso dai molti attacchi, l'idea della città di Burgdorf, il commercio locale, l'ATA e l'Ufficio federale competente in materia. Lo spirito d'apertura di Burgdorf ha aperto la via a una rivoluzione nel mondo della mobilità.

Con la «Flanierzone» (zona di passeggio), come si chiamava il progetto-pilota, Burgdorf è diventata la città natale della zona d'incontro. Oggi la maggior parte delle città svizzere approfitta di più sicurezza, più spazio e qualità di vita grazie alle zone d'incontro - e anche di una migliore qualità dell'aria rispetto a 20 anni fa. Così oggi nessuno vorrebbe più rinunciarci. Solo nella città di Berna finora sono state realizzate circa 100 zone d'incontro e le zone d'incontro sono già un "articolo d'esportazione" in altre azioni vicine.

Una festa d'anniversario per tutti - L'ATA Associazione traffico e ambiente festeggia questa pietra miliare sabato 3 dicembre 2016 a Burgdorf. Alla festa saranno presenti molti di coloro che hanno aiutato a far diventare un'ovvietà le zone d'incontro: rappresentanti della città di Burgdorf e del commercio locale, del Canton Berna, dell'Ufficio federale dell'energia, dell'ATA e molti altri ospiti.

La festa comincia alle 10.30 nel e attorno al caffé «Milano Nord», vicino alla stazione di Burgdorf.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE