Cerca e trova immobili

LUCERNAQuando la scuola adegua l'orario al traffico ferroviario

07.11.16 - 16:28
L'Alta scuola di Lucerna diventa il primo istituto in Svizzera ad adattare le proprie lezioni ai bisogni dei pendolari
Quando la scuola adegua l'orario al traffico ferroviario
L'Alta scuola di Lucerna diventa il primo istituto in Svizzera ad adattare le proprie lezioni ai bisogni dei pendolari

ORARI DETTATI DAI MEZZI

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUCERNA - L'Alta scuola di Lucerna diventa il primo istituto in Svizzera ad adattare le proprie lezioni ai bisogni dei pendolari. Al dipartimento d'informatica, dislocato a Rotkreuz (ZG) e inaugurato da poco, i corsi cominceranno alle nove del mattino, per poi terminare a orari non considerati da bollino rosso per il traffico ferroviario.

Lo hanno comunicato oggi l'Alta scuola e le FFS in un comunicato congiunto. Secondo le statistiche, il 57% dei pendolari viaggia infatti durante i cosiddetti orari di punta. I treni nel resto della giornata risultano invece molto meno affollati.

L'Alta scuola cercherà di sfruttare questo potenziale, regolando inizio e fine delle proprie lezioni secondo la maggiore disponibilità di posti liberi sui treni. Queste cominceranno dunque alle nove, per poi terminare alle 11.25, 15.20, 18.00 e 20.55.

Gli studenti ne potranno così approfittare, viaggiando su convogli meno carichi di passeggeri. Ciò permetterà loro di studiare e prepararsi in un ambiente più silenzioso, ha detto il direttore del dipartimento René Husler, citato nella nota.

D'altro canto, verrà così diminuito il traffico di viaggiatori sulla tratta Lucerna-Zugo-Zurigo in alcuni momenti particolarmente intensi della giornata sotto questo punto di vista.

Circa 1'000 studenti sono attualmente iscritti al dipartimento d'informatica dell'Alta scuola lucernese.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE