Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn ufficio ma già stanchi, in Svizzera chi lavora dorme sempre meno

01.11.16 - 19:31
E i datori di lavoro offrono corsi "per dormire meglio". I sindacati: «Una presa in giro, sul posto di lavoro c'è troppa pressione»
Fotolia
In ufficio ma già stanchi, in Svizzera chi lavora dorme sempre meno
E i datori di lavoro offrono corsi "per dormire meglio". I sindacati: «Una presa in giro, sul posto di lavoro c'è troppa pressione»

ZURIGO - Al lavoro con le occhiaie, primo pit-stop alla macchinetta del caffé. In Svizzera chi lavora al 100% spesso e volentieri dorme troppo poco.

Per questo motivo alcune aziende svizzero-tedesche hanno iniziato a proporre seminari sul sonno. Quanto bisogna dormire, come fare a “staccarsi” e come ottenere il massimo dal proprio riposo. I benefici hanno superato le attese: «Un dipendente che dorme abbastanza si ammalerà più difficilmente, sarà più produttivo e ricettivo. Se dovrà lavorare a contatto con i clienti sarà anche più simpatico e propositivo», spiega Kathin Uehli della Suva.

A dormire meno, stando all'esperta del sonno Eva Birrer della Seelkinik di Brunnen (SZ), sarebbero i giovani professionisti: «Dopo una giornata di lavoro arriano a casa e si dedicano fino alle ore piccole ai loro hobby e alle cose che hanno trascurato durante la giornata». Un comportamento pericoloso: «L'affaticamento costante può avere gravi ripercussioni e può portare anche alla depressione», spiega Birrer.

Fra le altre categorie a rischio ci sono gli stakanovisti: «Non riescono più a uscirne, ci pensano anche quando sono a casa magari dopo gli straordinari». A farne le spese, oltre alla salute, anche la qualità del loro lavoro.

«Da una parte i datori chiedono sempre di più e ti mettono sotto pressione, dall'altra invece ti offrono un corso“ per dormire meglio”. È ironia luciferina, come se i commercianti di vini si mettessero a finanziare seminari “per rimanere astemi”», non usa certo mezze parole Pepo Hofstetter di Unia. Quale quindi la soluzione? «Bisogna ridurre la pressione sul posto di lavoro e fuori, ormai il confine fra tempo libero e non è sfuocato e le notti insonni sono dietro l'angolo. Così non va bene».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
COMMENTI
 

tazmaniac 7 anni fa su tio
Beh, ha ragione da vendere... dopotutto ad oggi siamo entrati in una generazione di avidi schifosi, che pensano solo e sempre ad arricchire se stessi, strafottendosene della società e di conseguenza del futuro di tutto il mondo. Da anni stanno sempre più spennando e annientando il ceto medio, ovvero, il ceto che da sempre è la spina dorsale dell'economia mondiale.

Don Quijote 7 anni fa su tio
Che generazione di pappamolla! Si sta andando sempre di più nel ridicolo. Non ci sono più uomini ... mi si accappona la pelle.

gabola 7 anni fa su tio
abbassare lo stipendio cosi uno non puo piu uscire...o forse basta aumentare la cassa malati!!

miba 7 anni fa su tio
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi. perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente, né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto. Ed il Dalai Lama ha proprio ragione!

Neuronestanco 7 anni fa su tio
e certo perché uno se lavora al 100 deve solo dedicarsi al lavoro, perché chi lavora al 100 non a una casa non a una famiglia e non può avere dei hobby, dorme e lavora lavora dorme .. quante genialate cari miei

SosPettOso 7 anni fa su tio
Perché 1 voto su 8 su altro o su No, mai vale 11 percento mentre che 1 voto (sempre su 8) su Il più delle volte o La famiglia vale 13percento?
NOTIZIE PIÙ LETTE