Cerca e trova immobili

BERNAL'offerta delle FFS: 12mila franchi per un abbonamento e una BMW

27.10.16 - 15:36
Abbonamento di 1ª classe, auto elettrica, P+Rail, e tanto altro ad un prezzo fisso. I test prenderanno il via il 1° gennaio 2017
20 minuten
L'offerta delle FFS: 12mila franchi per un abbonamento e una BMW
Abbonamento di 1ª classe, auto elettrica, P+Rail, e tanto altro ad un prezzo fisso. I test prenderanno il via il 1° gennaio 2017
sondaggio chiuso

BERNA - Uno SwissPass con un abbonamento generale di 1ª classe, un'auto elettrica BMW i3, PubliBike, Mobility, P+Rail e una WallBox: i clienti test di «Green Class FFS» riceveranno per un anno a prezzo fisso un'offerta completa, flessibile ed ecologica, nell'ambito di un test di mercato effettuato in collaborazione con BMW e seguito dal Politecnico federale di Zurigo.

Green Class FFS rappresenta la «mobilità del futuro» secondo l'ex regia federale. A un costo di 12.200 franchi, i 100 clienti test beneficeranno di un'offerta che coprirà l'intera catena della mobilità, permettendo di combinare le opzioni di mobilità sostenibile in modo individuale e in base alle proprie esigenze.

Il test, per il quale sarà possibile candidarsi fino al 16 novembre, sarà supervisionato scientificamente dal Politecnico federale di Zurigo attraverso un'app dedicata che registra i comportamenti dei clienti test, stilando profili riguardo agli spostamento giornalieri, la posizione e i rispettivi sistemi di trasporto. Un test che permetterà alle FFS di ricavare «conoscenze fondamentali riguardo le esigenze della clientela», edificando così assieme ad essa la strada verso la mobilità del futuro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Foxdilollo78 7 anni fa su tio
Quanto per un abbonamento in 2nda classe ed un'auto elettrica di più modeste qualità/prezzo, magari solo una bici elettrica... ma poi nn hanno detto ke l'AG è troppo poco costoso??

vulpus 7 anni fa su tio
Siamo fuori strada con queste proposte. Un veicolo a disposizione in una stazione, deve essere un mezzo per circolare in zona e non percorrere 300Km, un veicolo di dimensioni contenute. Il tipo proposto, avrà delle eccellenze, ma cosa costa in manutenzione?Probabilmente chi ha lanciato questo esperimento avrà un qualche addentellato con la BMW, altri menti non si spiega una scelta del genere. Ma il discorso più in generale si richiama al famoso proverbio: ogni ofelle al so mestee. E questo per dire, che si preoccupino di far funzionare i treni, e lascino all'iniziativa privata che già opera nel settore il compito di mettere veicoli a dispsoizione dei passeggeri. Cercano di lanciarsi in questo campo perchè intuiscono che il privato riesce a fare mercato? Una vergogna, come del resto la Posta che vende di tutto e ora chiude dappertutto.

Ecthelion 7 anni fa su tio
Chiunque si lamenta dei costi di questa offerta non si rende conto di cosa spende personalmente per un'automobile. Spendere 1000.- al mese tra carburante, gomme, ammortamento (o leasing), assicurazione e tassa di circolazione non è assolutamente nulla di stravagante, e anzi aggiungerei che la maggior parte dei Ticinesi ha una spesa di mobilità in quest'ordine di grandezza

Esse 7 anni fa su tio
Risposta a Ecthelion
Si è vero, mettici questo e quello ... sui 10000 ci sono in molti ...anche senza esagerati macchinoni

daniele77 7 anni fa su tio
calcolando che l'abbonamento generale in prima classe da solo costa 6300. non è molto se consideriamo che la i3 costa sui 40000. e in più hai P&R, e altro. offerta interessante a chi può servire.

folletta 7 anni fa su tio
per il mio abbonamento arcobaleno 4 zone spendo un decimo... ad una persona che non viaggia molto in tutta la Svizzera ma resta in Ticino e magari ha già un'auto (che non penso venderebbe per l'anno in questione) non conviene.

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Fosse stata una Tesla un pensierino lo avrei fatto.

Webster 7 anni fa su tio
Trovo che sia interessante per chi viaggia molto in Svizzera perché il costo è più o meno uguale al noleggio di una piccola auto (senza calcolare la benzina). Per contro l'offerta è troppo cara per un pendolare.

Thor61 7 anni fa su tio
La prima considerazione per il politecnico è che chi potrà usare / permettersi questo tipo di abbonamento non è il povero operaio, poco ma sicuro, l'unica nota dolente in tutto questo è che si usano soldi pubblici solo per una parte danarosa di popolazione che potrà disporre di quel servizio senza aver pagato i REALI costi dell'operazione.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ciao Thor, se il servizio sarà in attivo (ricavi superiori ai costi) questo servizio non userà soldi pubblici in quanto si finanzierebbe da solo. Quindi è da vedere se è una nota dolente. Vedremo.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Finchè sarà un ente pubblico e le FFS lo sono (altro che privatizzazione) useranno SEMPRE il denaro (Esistono altri modelli elettrici e guarda caso prendono una BMW elettrica che costa 47.000 CHF.) pubblico anche solo per poter dire che sono in attivo, scommetti che se farai un controllo non sbaglio di una virgola! Lo fanno già oggi in altri settori della cosa pubblica, purtroppo con gli effetti che vediamo, perchè un REALE privato senza fondi dei cittadini non farebbe quello che si sta facendo in TUTTI i settori dei servizi, dove fanno finta di essere "Privati" per poter lucrare senza remore.

Meno 7 anni fa su tio
Il concetto è interessante, chiaramente rivolto a chi non ha problemi di soldi... non so in quanti siano disposti a spendere 1'000.-/mese per un abbonamento....

navy 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
E' vero! Per il direttore generale delle FFS Andrea Meyer non sarà certo un problema. Pagato più di un milione, licenzia chi è in esubero e viaggia in BMW ma.....non elettrica! :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE