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BERNASpostarsi in treno costa sempre di più, in auto sempre di meno

27.10.16 - 13:08
Il prezzo al chilometro su strada è in diminuzione dal 2013, contrariamente al treno
TiPress
Spostarsi in treno costa sempre di più, in auto sempre di meno
Il prezzo al chilometro su strada è in diminuzione dal 2013, contrariamente al treno
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BERNA - L’ultimo studio di Mister Prezzi è inequivocabile. Spostarsi con l’auto è più vantaggioso che farlo con il treno. Dall’ultimo esame risalente al 2013, il trasporto individuale motorizzato ha approfittato dell’abbassamento dei prezzi dei carburanti e delle nuove vetture. Invece i trasporti su rotaia hanno visto i prezzi aumentare costantemente.

Concretamente il costo al chilometro per il trasporto individuale motorizzato è passato da 76 centesimi nel 2013 a 71 centesimi nel 2016.

La tendenza è opposta per il trasporto su rotaia, visto che i prezzi dei biglietti sono aumentati dall’ultima inchiesta del 2013. Mister Prezzi cita l’esempio di un’andata e ritorno in seconda classe senza abbonamento da Berna a Zurigo: nel 1990 costava 50 franchi, nel 2016 il prezzo è raddoppiato. E, in media, il prezzo del trasporto ferroviario è aumentato del 52% per un viaggio di sola andata in seconda classe senza abbonamento tra il 1990 e il 2016. E l’aumento è ancora più massiccio per i biglietti andata e ritorno, visto che dal 2004 non esiste più lo sconto per il biglietto di ritorno. In questo caso l’incremento, dal 1990 a oggi, è dell’84%.

Ponderato con l’indice svizzero dei prezzi al consumo, risulta un aumento del 29%.

Il divario sempre maggiore tra i prezzi su strada e su ferrovia va così nella direzione opposta auspicata dalla Confederazione, che vorrebbe sviluppare i trasporti pubblici.

 

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COMMENTI
 

Lucauno 7 anni fa su tio
Una stazione è possibile farla solo vicino ai binari dove passa il treno, e una fermata del treno anche. Se si vuole usare il treno e per usarlo si deve andare alla stazione con l'auto, e non trovo nessuno che mi dia un passaggio, devo forzatamente poter mettere la mia auto da qualche parte. E qui non è che casca l'asino, l'asino semmai è chi si illude di trovare un posto dove ficcare la sua auto.

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a Lucauno
Nelle stazioni FFS puoi avere un parcheggio anche per più giorni, pagando una cifra modica al momento dell'acquisto del biglietto.

Lace 7 anni fa su tio
Risposta a Lucauno
Condivido! Se vogliono che le persone usino i mezzi pubblici, innanzitutto devono diminuire i costi dei mezzi pubblici ed Inoltre devono mettere a disposizione i P + R con costo compreso nel biglietto ferroviario o TPL ecc. Senza questo, mi dispiace ma non si riuscirà ne oggi ne mai a raggiungere l'obbiettivo, e come dici giustamente tu ..."E qui non è che casca l'asino..........."

Lucauno 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Ti dirò che non sono molto pratico della situazione, il problema non mi concerne direttamente. Così a naso mi sembra che ad es. sulla tratta Ponte Tresa - Lugano chi vorrebbe parcheggiare l'auto a Caslano, Magliaso , Agno ecc. non ha posteggi a sufficienza e deve incolonnarsi fino a Lugano. È sicuramente un problema comune a molte tratte.

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a Lucauno
Hai ragione. Io parlavo delle stazioni principali, dove è possibile lasciare l'auto anche per più giorni. Per chi abita nell'alto Malcantone non ci sono parcheggi nei pressi delle stazioni della FLP.

Danny50 7 anni fa su tio
Per he' non calcoliamo Fr 30.-/ora di lavoro per guidare l'auto, mentre in treno non si lavora. Per chi non abita vicino ad una stazione ferroviaria i che ha orari notturni o che deve spostarsi con più persone, la flessibilità e il costo di 71 cts/km diviso il numero degli occupanti scagionano ampiamente l'auto. Per andare da Bogno a Ponte Tresa con il treno ci si deve alzare alle 5.00 per arrivare alle 9.00 se tutto va bene. E di o Ponte Tresa, non Cademario o Castelrotto.

curzio 7 anni fa su tio
Nel calcolo dei costi andrebbe anche considerato che il ricavo dei biglietti copre solo una parte dei costi del treno. La differenza la pagano i contribuenti (quindi, tutti i cittadini) e gli automobilisti con i dazi sui carburanti.

Sarà 7 anni fa su tio
Ci sono abbonamenti generali, abbonamenti a metà prezzo e per chi viaggia poco ci sono i biglietti risparmio acquistabili nel sito delle FFS, con i quali viaggi circa a metà prezzo: quindi Zurigo Berna e ritorno 50 Fr. o 25 con l'abbonamento metà prezzo. inoltre per il traffico privato non vengono conteggiati i costi ambientali e della salute: pensiamo alle zone di forte traffico dove c'è un aumento provato di alcune malattie delle vie respiratorie, in particolare nei bambini.

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
tra un po le auto andranno solo ad elettricità, non inquineranno piu. E poi vuoi mettere a partire con la tua city car, magari monoposto o biposto a tre ruote oppure ad uno scooter elettrico ed andare da un posto all'altro in poco tempo e poi ancora in un altro, vuoi mettere a partire quando vuoi, arrivare quando vuoi, l'indipendenza é una gran bella cosa e poi il tempo perso in giro con i treni son poi sempre soldi buttati al vento. A casa mia il tempo é denaro, certo, per chi non ha un kaiser da fare é bello andare anche in treno, ma al giorno d'oggi chi non ha un kaiser da fare sono i pensionati ed i disoccupati, tutti gli altri lavorano e quando non lavorano di solito hanno 1000 altre cose da fare........ Se poi uno ha voglia di passare metà della sua vita ad aspettare le coincidenze tra un treno e l'altro faccia pure.

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
A sentirti sembri l'unico che lavora... Ma se per te in Ticino si circola così bene ed in fretta con l'auto, si vede che vai in giro solo la sera o la notte. Sul Gottardo 9 giorni su 10 c'è coda e per arrivare a Zurigo ci metti quasi sempre meno in treno. Se poi metto in conto la difficoltà di trovare parcheggio ed il costo per parcheggiare l'auto tutta la giornata... Io ci vado spesso per lavoro e da parecchio tempo ho scelto il treno. Mentre viaggio posso lavorare, e se ritorno il giorno stesso mi faccio un sonnellino o leggo un libro, senza preoccuparmi del traffico e delle condizioni della strada. Le auto elettriche risolveranno in parte il problema dell'inquinamento, ma non risolveranno il problema delle code. Quindi sarebbe più giusto dire: "Partire quando vuoi ed arrivare quando puoi".

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Ma guarda, si lavora bene anche in auto, certo, non si può leggere a parte quando fai colonna però chi guida lavora o comunque conversa oppure si rilassa con la musica e poi a chi piace guidare e anche un divertimento.

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Già ... In auto si lavora, si messaggia, si cacciano i pokémon e negli intermezzi si guida...

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Non confondiamoci, ci si ferma, si compone il numero e poi si riparte, ci si rifermatevi, magari in un bel posto, si scrive, si fa una pausa e così si gira il cantone nel mio caso da un cantiere all'altro. Ora poi con i nuovi telefonini ricevo i mail che arrivano in ufficio, rispondo, elimino, invio foto, ordinò materiali, programmi il lavoro per i giorni a venire, penso, sopratutto penso e mi organizzo, quando rientro la sera in ufficio tutto è già stato organizzato.

GI 7 anni fa su tio
E bravo Mr Prezzi ! Evviva l'ecologia ma, soprattutto non consideri il tempo perso il colonna......i cui costi sono quantificati in miliardi per ogni anno !

greencountry 7 anni fa su tio
Per fare il calcolo corretto non si dovrebbe calcolare solo il costo del carburante/posteggi ma anche i costi per il consumo di gomme, olio, servizi, assicurazioni, tasse di circolazione, perdita di valore del veicolo, ecc. Se sommi tutto non arrivi distante dai 70 cts a km (dipende ovviamente anche dal modello dell'auto). Con questo costo non c'è molta differenza con il trasporto pubblico (se non si condivide l'auto).

Mich 7 anni fa su tio
si ma è un paragano che non ha senso! Per chi si sposta regolarmente in treno ci sono gli abbonamenti. Il titolo, l'articolo e il paragono sono fuorvianti!

elvetico 7 anni fa su tio
Spostarsi in auto forse costa di meno ma poi c'è il problema del parcheggio: a Zurigo i costi di parcheggio sono fuori di testa. Con il treno il problema del parcheggio non esiste, il treno non inquina e quindi preserva l'ambiente e si arriva a destinazione rilassati: alla fine è meglio e più economico viaggiare con il treno.

moma 7 anni fa su tio
Meno concorrenza, monopolio, aumento del traffico stradale, più richieste, stipendi FFS da nababbi. Una possibile risposta.

Roki 7 anni fa su tio
Le auto recenti consumano 5 lt. ogni 100 km. 248 km = 12 lt. a 1,45 = 18.00 fr. se andiamo in due sono 9.00 a testa! E c'è chi crede che con Alptransit aumentano i turisti....ma che bravi!

elvicity 7 anni fa su tio
Risposta a Roki
non sanno fare i calcoli...

della83 7 anni fa su tio
"Spostarsi con l’auto è più vantaggioso che farlo con il treno" ... non capisco come si giunge a questa conclusione. 100.- per fare i 248km da ZH a Berna sono comunque 40 cts a Km...meno che in auto

francox 7 anni fa su tio
Risposta a della83
Forse calcolano che in auto ci si sta in cinque

AlexM. 7 anni fa su tio
Risposta a della83
Cosa non capisci? Non sei forse convinta che con 100.- si riescano a fare 248 km?? Con 100.- fai più o meno 2 pieni alla macchina e te lo assicuro riesci a percorrere molti più Km di 248!

cf. 7 anni fa su tio
Risposta a AlexM.
non ci sono solo i costi della benzina e ammortamento, targhe, assicurazioni, servizi, mica sono gratis!

Thy 7 anni fa su tio
Risposta a AlexM.
Della83 non capisce come mai nell'articolo si afferma che pagare 71cts/Km (auto) è più economico (vantaggioso) che pagare 40cts al Km (treno). E sinceramente anch'io faccio una gran fatica a capirlo :-))))

AlexM. 7 anni fa su tio
Risposta a cf.
L'assicurazione la paghi una volta all'anno e non va in base all'utilizzo... e comunque con 100 franchi ti ripaghi sicuramente la benzina e il consume delle gomme e dei freni per quei 100 Km, non diciamo fesserie.
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