Cerca e trova immobili

BERNANuova pagina web per i lavoratori che si prendono cura di parenti

25.10.16 - 17:44
Nuova pagina web per i lavoratori che si prendono cura di parenti

BERNA - I lavoratori che si prendono cura personalmente dei propri parenti devono essere maggiormente sostenuti. È quanto sostiene Travail.Suisse, che a tal proposito ha lanciato un sito internet con informazioni, consigli pratici e indirizzi utili.

Sono sempre di più gli anziani che necessitano di assistenza e cure che vogliono restare a casa il più a lungo possibile, informa un comunicato odierno di Travail.Suisse. Spesso i parenti possono esaudire questo desiderio. Non è però sempre facile conciliare tutto con il lavoro.

A Berna oggi si è tenuta una conferenza sull'argomento Work+Care - organizzata da Travail.Suisse - a cui ha partecipato anche il responsabile del Dipartimento federale dell'economia della formazione e della ricerca (DEFR), Johann Schneider-Ammann.

Un sondaggio svolto all'interno del suo dipartimento ha fatto emergere che circa un terzo dei dipendenti conosce l'argomento per esperienza personale. Chiaramente chi si occupa dei propri cari deve poter continuare a lavorare, ha affermato il presidente della Confederazione. Datori di lavoro e collaboratori dovrebbero cercare delle soluzioni insieme. Inoltre, è importante - secondo Schneider-Ammann - rompere questo tabù. La pagina internet è un primo passo nella direzione giusta.

L'obiettivo di info-workcare.ch è di incentivare "l'aiuto intergenerazionale all'interno della famiglia", sostiene Travail.Suisse. In tempi in cui vi è carenza di manodopera specializzata è ancor più importante che queste persone rimangano nel campo lavorativo.

Il consigliere nazionale Stefan Müller-Altermatt (PPD/SO) si è detto convinto che l'assistenza attraverso i famigliari è la variante più piacevole ed economica. Per questo motivo ha depositato due mozioni in Parlamento con l'obiettivo di conciliare meglio l'impegno di cura e le esigenze lavorative.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE