Cerca e trova immobili

VALLESEC'è un nuovo branco di lupi nell'Alto Vallese

25.10.16 - 14:55
Durante la recente stagione di caccia è stata segnalata la presenza di un lupo adulto accompagnato da 2-3 cuccioli
C'è un nuovo branco di lupi nell'Alto Vallese
Durante la recente stagione di caccia è stata segnalata la presenza di un lupo adulto accompagnato da 2-3 cuccioli

SION - La presenza di un branco di lupi è confermata in Vallese. Una nuova femmina, chiamata F22, è stata identificata nel cantone, nonché un maschio e diversi cuccioli nell'Alto Vallese. Il servizio vallesano della caccia, della pesca e della fauna tenta di determinarne il numero prima di decidere il da farsi.

La scorsa primavera era stata confermata nella regione dell'Augstbord - sopra Turtmann (VS) - la presenza della femmina a cui è stato attribuito il "numero di matricola" F14. Nel frattempo è stata identificata per la prima volta nel cantone la femmina F22.

Durante la recente stagione di caccia, diverse persone hanno segnalato la presenza di un lupo accompagnato una volta da due cuccioli e da tre lupacchiotti in un'altra occasione, precisa il servizio vallesano della caccia oggi.

La regione dell'Augstbord sembra apprezzata dai predatori. Nell'inverno 2016 i prelievi del DNA avevano confermato la presenza di un'altra femmina, F16, già manifestatasi nel Vallese centrale nel 2015.

Nel cantone è inoltre stata segnalata la presenza di altri due maschi: l'inverno scorso, M64 era stato identificato nella valle di Entremont, sopra Martigny. L'animale si è successivamente spostato nel Lötschental, poi nel canton Friburgo.

In luglio, nel Nanztal, sopra Gamsen (VS), era stata confermata la presenza del maschio M62. Nato nel 2015, l'animale proviene dal branco del Calanda, nei Grigioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE