Cerca e trova immobili

SVIZZERASistema pensionistico, la Svizzera perde terreno

24.10.16 - 14:11
Il nostro paese occupa il sesto posto (su 27) nel confronto internazionale proposto da Mercer. Perse due posizioni dalla classifica precedente. In testa sempre la Danimarca. In coda l'Argentina
Tipress
Sistema pensionistico, la Svizzera perde terreno
Il nostro paese occupa il sesto posto (su 27) nel confronto internazionale proposto da Mercer. Perse due posizioni dalla classifica precedente. In testa sempre la Danimarca. In coda l'Argentina

ZURIGO - Il sistema pensionistico elvetico ha perso posizioni nel confronto internazionale di Mercer. Secondo uno studio della società di consulenza, condotto su 27 Paesi, la Svizzera occupa il sesto rango a livello internazionale, due posti più in giù rispetto alla classifica precedente.

Il calo riflette la flessione del livello delle rendite in rapporto ai redditi, spiega un comunicato odierno di Mercer. Il sistema elvetico ha perso qualche rango anche nel criterio di sostenibilità, poiché l'allungamento della speranza di vita non è compensato dai contributi o da un'età di pensionamento più elevata.

La Svizzera si vede superare in classifica dalla Finlandia e dalla Svezia. La Danimarca rimane dal canto suo il Paese con il sistema pensionistico migliore, davanti a Olanda e Australia. In fondo alla classifica figurano India, Giappone e Argentina.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Il popolo ha appena deciso che l'avs va bene così... i vecchi non necessitano più soldi... seguiamo la volontà popolare... :-)))

elvetico 7 anni fa su tio
Quello che non viene dato ai pensionati viene distribuito altrove. Si chiama "solidarietà", solo che per troppi beneficiari AVS arrivare alla fine del mese sta diventando difficile, molto difficile e qui lo Stato deve darsi una mossa, una buona e chiara mossa. Stiamo perdendo la dignità !

madras 7 anni fa su tio
Più soldi per i nostri anziani e meno per i finti migranti !!

Mac67 7 anni fa su tio
Risposta a madras
concordo! manteniamo tutti e non diamo a chi ha pagato una vita! se poi guardiamo a Lpp 7.2% , 6.8% entro anno prossimo 6 % ... quando andremo in pensione noi, interessi negativi? dovremo dare noi dei soldi...Grazie CF ... proprio un bel lavoro! Sorattutto grazie alla "pianista" Sommaruga ...
NOTIZIE PIÙ LETTE