Cerca e trova immobili

VAUDMontreux candidata per partecipare alle Olimpiadi 2026

20.10.16 - 15:38
La sua ubicazione è considerata "ideale" dal presidente della Camera vodese di commercio e d'industria (CVCI) Bernard Rüeger, iniziatore della proposta
Montreux candidata per partecipare alle Olimpiadi 2026
La sua ubicazione è considerata "ideale" dal presidente della Camera vodese di commercio e d'industria (CVCI) Bernard Rüeger, iniziatore della proposta

LOSANNA - Montreux (VD) si propone quale città ospite alle Olimpiadi invernali 2026 nell'ambito della candidatura della Svizzera occidentale. La sua ubicazione è considerata "ideale" dal presidente della Camera vodese di commercio e d'industria (CVCI) Bernard Rüeger, iniziatore della proposta.

Il comune di 26'000 abitanti situato sul lago Lemano può vantare una posizione strategica in materia di trasporti stradali e ferroviari, dispone di un'importante infrastruttura alberghiera, è conosciuto a livello internazionale ed è molto ben equipaggiato in fibra ottica, un elemento che Rüeger considera un vantaggio supplementare per l'organizzazione di avvenimenti di grandi dimensioni.

Il presidente della CVCI cita pure la prossimità geografica con il progetto portato avanti dal promotore vallesano Christian Constantin, che vuole costruire una nuova cittadina nel perimetro occupato attualmente dalla raffineria Tamoil a Collombey (VS), nella quale - ha dichiarato lo stesso Constantin - potrebbe essere ospitato il villaggio olimpico.

Montreux ha inoltre dimostrato immediatamente un grande entusiasmo nei riguardi della candidatura promossa dai cantoni Vaud e Vallese, per la quale sono state selezionate in un primo tempo Losanna, Montreux, Sion e Crans (VS). Attualmente restano candidate soltanto Sion e Montreux. Le autorità del capoluogo vallesano non si sono ancora pronunciate al riguardo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE