Cerca e trova immobili

VALLESEMercurio, iniziata la bonifica di un terreno inquinato a Raron

19.10.16 - 14:48
Mercurio, iniziata la bonifica di un terreno inquinato a Raron

SION - Dopo un primo risanamento pilota di un terreno contaminato da mercurio a Visp, nell'Alto Vallese, l'azienda chimica Lonza ha avviato la bonifica di una seconda parcella a Raron. Si tratta di un terreno sportivo di quasi 4100 m2.

Dopo la decontaminazione, il terreno potrà essere utilizzato normalmente, ma la parcella rimarrà iscritta nel registro dei siti inquinati, precisa l'impresa oggi.

In determinate zone del terreno sono state riscontrate concentrazioni di mercurio fino a 35 mg al chilo. I lavori, che comportano scavi fino ad un metro di profondità, dureranno circa un mese.

Lonza prefinanzia le investigazioni tecniche e le misure di risanamento legali, per un importo 800'000 franchi. A Visp, la bonifica pilota condotta in luglio è venuta a costare 175'000 franchi.

Complessivamente dovranno essere risanati 92 terreni, di cui 49 sono situati a Visp e 43 a Raron, nei quali sono state rilevate concentrazioni di mercurio oscillanti fra 2,1 e 470 mg al chilo. La contaminazione con il metallo pesante è avvenuta tramite un canale di evacuazione utilizzato dall'impresa Lonza fra gli anni Trenta e Settanta.

Stando ad uno studio sanitario condotto dall'Università di Zurigo, l'inquinamento dei terreni non ha messo in pericolo la popolazione locale.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE