Cerca e trova immobili

GINEVRALe rapiscono il cane al parco e chiedono un riscatto, la polizia: «Capita sempre più spesso»

18.10.16 - 20:29
È successo a una giovane romanda, stando alle autorità il "dognapping" è una triste moda diffusa in Europa e arrivata anche da noi
Le rapiscono il cane al parco e chiedono un riscatto, la polizia: «Capita sempre più spesso»
È successo a una giovane romanda, stando alle autorità il "dognapping" è una triste moda diffusa in Europa e arrivata anche da noi

GINEVRA - Stava portando la sua amata cagnolina a spasso per in un parco di Ginevra quando due sconosciuti si sono avvicinati, hanno brancato l'animale e si sono dileguati. Arrivata a casa, in lacrime, ha postato la sua disavventura su Facebook.

Di lì a poco una donna, una francese, l'ha contattata via Messenger: «So dov'è il cane, l'ho visto, ce l'ha un mio vicino». Solo che lui, per ridargliela, vuole 300 euro: «Vieni a prenderla da noi in Francia, ma vieni sola».

Non è finzione, anche se potrebbe sembrarlo, è successo davvero a una giovane dromanda e solamente una settimana fa. Per decidere sul da farsi ha interpellato la polizia che le ha suggerito di non andare perché «troppo rischioso». Ma lei, alla fine, non ha potuto evitarlo troppa era la voglia di riabbracciare la sua amica a quattro zampe.

Dopo un accordo telefonico con il rapitore, la ragazza stabilisce un appuntamento: a restituirle l'animale sarà una terza persona, uno zio. Al momento della consegna il cane la riconosce subito si agita e riesce a sfuggire dalle grinfie dell'uomo, raggiunta la padrona le due scappano rocambolescamente in Svizzera.

Tutto è bene quel che finisce bene ma resta tanta amarezza soprattutto per il comportamento delle autorità svizzere: «Avevano tutti gli elementi, ma non hanno fatto niente», racconta la ragazza a 20 minutes che ha chiesto delucidazioni alla Cantonale ginevrina che però non si è sbottonata affermando che la vicenda è ancora sotto inchiesta.

Il "dognapping"  in Svizzera è una triste novità in rapida crescita, come conferma la polizia. È però già diffuso in Francia, Germania e altre nazioni europee dove il rapimento di cani e successiva estorsione è una realtà purtroppo assodata. Bersaglio preferito: gli animali di razza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tip75 7 anni fa su tio
la nostra polizia corre solo per mettere le multe

Salbra 7 anni fa su tio
Bella moda.. forse perché a Ginevra sono proibiti Rotweilwer Dobermann ecc. ecc......vorrei proprio vedere questi ladri (aspiranti suicidi) alle prese con " cagnolino" sopra elencato , penso che non sarebbe nemmeno il caso di disturbare la polizia.... che tra l'altro, come loro abitudine se non ci sono soldi da incassare nemmeno si spostano....., ma a dare la multa ai cani senza guinzaglio si.... allora corrono !! Speriamo che in Ticino non si diffonda questa moda.... con la lista dei cani soggetti a restrizione di queste belle razze che non si fanno così facilmente sequestrare........ se ne vedono sempre meno !!

curzio 7 anni fa su tio
"...una triste moda diffusa in Europa e arrivata anche da noi..." Fantastico! Arricchimento culturale per la Svizzera!

moonie 7 anni fa su tio
tra l'altro non è nemmeno un caso che questi fenomeni dei rapimenti di cani sono molto gettonati in francia e germania, veri crocevia di migliaia e migliaia di animali domestici che non si capisce perché vanno tutti lì per poi sparire nel nulla... il ticino ne è un crocevia da moltissimi anni

moonie 7 anni fa su tio
non stupisce che in svizzera la legge federale sulla protezione animali sia considerata una legge di serie B, che si può anche non applicare senza per altro avere nessuna conseguenza, ad ogni livello (vero ducry, beltra e compagnia cantante, in pieno assetto anti inserimento in costituzione, senza saperne una emerita cippa-lippa). nemmeno davanti a prove schiaccianti intervengono, lasciando soli i loro detentori che però sono chiamati costantemente alla cassa... ma evidentemente anche questi sono cittadini di serie B. mi fate un po' schifetto eh.

bobà 7 anni fa su tio
... sicuramente è bravissima nel mettere radar per far cassetta!
NOTIZIE PIÙ LETTE