Cerca e trova immobili

LUCERNAVacanze "forzate" per le scuole lucernesi

17.10.16 - 17:04
Concluse le vacanze autunnali, gli istituti scolastici cantonali resteranno chiusi ancora una settimana. La manovra permetterà di risparmiare 4 milioni di franchi
Vacanze "forzate" per le scuole lucernesi
Concluse le vacanze autunnali, gli istituti scolastici cantonali resteranno chiusi ancora una settimana. La manovra permetterà di risparmiare 4 milioni di franchi

LUCERNA - Gli studenti di medie, licei e scuole professionali del cantone di Lucerna non hanno ripreso le lezioni alla fine delle vacanze autunnali: a causa di misure di risparmio decise dal Gran Consiglio sono infatti in "ferie forzate" ancora per una settimana.

Tale disposizione, che permette al Cantone di risparmiare 4 milioni di franchi, è stata proposta dal governo e accettata dalla maggioranza borghese (PPD, UDC e PLR) del parlamento nel dicembre 2015. Durante questa settimana in più di vacanza gli insegnanti non sono pagati.

I contrari parlano di "vacanze forzate". L'associazione degli insegnanti delle scuole secondarie (Verband Luzerner Mittelschullehrerinnen und Mittelschullehrer, vlm) e il Sindacato dei servizi pubblici SSP/VPOD protestano per l'intera settimana alla Theaterplatz di Lucerna.

Il Cantone risparmia sugli stipendi degli insegnanti a spese degli studenti, si legge su un volantino distribuito oggi da vlm e SSP/VPOD. Questa misura è considerata come la più indegna di una lunga lista di economie imposte alle scuole lucernesi.

Il governo prevede nuovi risparmi nella formazione nei prossimi anni. Gli oppositori parlano di economie a breve termine che mettono in pericolo la qualità delle scuole cantonali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Ottima trovata... la squola è diventata molto impegnativa x i ragazzi e una settimana di vacanza in più non può fare che bene... :-)))

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
;-))))))))))))))))))))))))) Meglio se ci torni anche tu...... scuola con la q.... ??? ..... ossignur..... ;O)

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Vedo che segui attentamente tutti i miei post... :-))))

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ho imparato da te..... Che sei il ficcanaso per antonomasia ;xD

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
E infatti... :-))))

sedelin 7 anni fa su tio
vergognoso!

comp61 7 anni fa su tio
questi partiti ci vogliono tutti ignoranti??? ah, certo... loro mandano i loro figli nelle scuole private "che i nostri bei bambini non possono mischiarsi alla feccia che importiamo..." ahahaahah Dobbiamo dare più soldi alle scuole private, mi sembra già di sentirli. A questo punto possiamo farci pure comandare da roma che tanto é uguale uguale.

Equalizer 7 anni fa su tio
Questa cosa mi fa schifo, potrei forse capirla in Italia, ma a Lucerna no, in Svizzera no, si pagano milioni per commissioni e studi inutili e poi tagliate sull'educazione? Roba da trogloditi!
NOTIZIE PIÙ LETTE