Cerca e trova immobili

VAUD«La Svizzera deve fare tutto il possibile per mantenere i bilaterali»

01.10.16 - 12:57
Secondo Johann Schneider-Ammann l'economia elvetica ha bisogno delle migliori condizioni quadro possibili
«La Svizzera deve fare tutto il possibile per mantenere i bilaterali»
Secondo Johann Schneider-Ammann l'economia elvetica ha bisogno delle migliori condizioni quadro possibili

MONTREUX - L'economia svizzera è ben messa: per il terzo anno consecutivo l'offerta di posti di tirocinio è superiore alla domanda. Lo ha affermato il presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann davanti ai 294 delegati del Partito liberale radicale (PLR) riuniti a Montreux (VD).

Molti paesi ci invidiano a questo proposito, ha aggiunto. La Svizzera deve fare tutto il possibile per mantenere gli accordi bilaterali, perché l'economia elvetica ha bisogno delle migliori condizioni quadro possibili, ha ammonito Schneider-Ammann.

In questo contesto rientra anche l'approvazione alle urne, verosimilmente il prossimo 12 febbraio, della terza riforma dell'imposizione delle imprese (RI imprese III): essa garantirà che le aziende e gli impieghi restino nella Confederazione. Il presidente della Confederazione ha lodato il canton Vaud, la cui popolazione in occasione della votazione dello scorso marzo ha accolto la RI imprese III con l'87,12% di sì.

Poco prima, nel suo discorso davanti ai delegati, la presidente del partito Petra Gössi aveva definito "incomprensibile" l'atteggiamento della sinistra che ha lanciato il referendum. Il PLR "s'impegna per le generazioni future", vuole assicurare "posti di lavoro per i giovani e per il benessere del paese". Senza questa riforma, ha avvertito, "ci saranno meno posti di lavoro".

Oltre a decidere la raccomandazione di voto per la RI imprese III, i delegati presenti si pronunceranno oggi anche sull'iniziativa popolare "Per un abbandono pianificato dell'energia nucleare" in votazione il 27 novembre.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
I bilaterali devono essere mantenuti anche perché il popolo li ha voluti e lo ha riconfermato a più riprese!...

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Dopo il 9 febbraio non sarei poi così sicuro che il popolo vuole i bilaterali a tutti i costi... Occorre votare di nuovo perché al momento il Consiglio Federale ed il parlamento non stanno applicando la costituzione e la cosa non è tollerabile!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Ma chissà perché fino ad ora l'UDC si è ben guardata da proporre una votazione sull'abrogazione dei bilaterali?... per ora fa stato che il popolo li vuole e quindi il CF ha il dovere di difenderli...
NOTIZIE PIÙ LETTE