Cerca e trova immobili

BERNADopo i due incidenti delle Forze aeree nessun tiro d’aviazione sull’Axalp

30.09.16 - 20:30
Lo ha deciso oggi il Consigliere federale Guy Parmelin
Dopo i due incidenti delle Forze aeree nessun tiro d’aviazione sull’Axalp
Lo ha deciso oggi il Consigliere federale Guy Parmelin

BERNA - Dopo i due incidenti delle Forze aeree svizzere che sono costati la vita a tre persone nell’arco di quattro settimane, oggi il Consigliere federale Guy Parmelin ha deciso di annullare il tiro d’aviazione sull’Axalp previsto per il 12 e il 13 ottobre 2016.

Non è stata una decisione facile, ma in segno di rispetto e considerazione per i tre piloti dell’Esercito svizzero deceduti nell’arco di un mese e per l’assistente di volo gravemente ferito i vertici del Dipartimento hanno optato per l’annullamento.

Il comandante delle Forze aeree ha inoltre deciso di rinunciare all'esercitazione di tiro sull'Axalp prevista dall'11 al 13 ottobre 2016 e legata alla dimostrazione di volo.

Lo scorso mercoledì (28 settembre) un elicottero Super Puma è precipitato sul San Gottardo. Entrambi i piloti hanno perso la vita, l’assistente di volo è rimasto gravemente ferito. Un mese prima, il 29 agosto, un pilota è rimasto vittima di un incidente con un F/A-18 nella regione del Susten. In precedenza erano caduti un F-5 Tiger durante uno show aereo il 9 giugno 2016 a Leeuwarden (NL) e un F/A-18 nel Giura francese il 14 ottobre 2015. In entrambi i casi i piloti si sono salvati grazie al seggiolino eiettabile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE