Cerca e trova immobili

BERNAUn team svizzero per identificare le vittime di catastrofi naturali

28.09.16 - 17:41
La sua attività permetterà di informare le famiglie delle persone coinvolte e di assicurare assistenza a livello giuridico
Un team svizzero per identificare le vittime di catastrofi naturali
La sua attività permetterà di informare le famiglie delle persone coinvolte e di assicurare assistenza a livello giuridico

BERNA - In casi di gravi incidenti o catastrofi naturali in Svizzera o all'estero, un team per identificare vittime di disastri (Disaster Victim Identification Switzerland, DVI Team CH) è pronto a intervenire. La sua attività permette di informare le famiglie delle persone coinvolte e di assicurare un'assistenza a livello giuridico.

Il team DVI raggruppa oltre 300 esperti provenienti da tutta la Svizzera: si tratta in particolare di specialisti dei servizi forensi, medici legali e odontoiatri, come anche di investigatori delle polizie cantonali, federali o degli istituti di medicina legale, hanno indicato oggi ai media i responsabili della struttura in occasione di una giornata di presentazione a Berna.

Questi specialisti, che possono intervenire solo dopo che il luogo della catastrofe è stato reso sicuro e le prove sono state indicate con cartellini, sono a volte confrontati con scene «non molto piacevoli», devono quindi essere «forti psichicamente e mentalmente», ha detto Stefan Blättler, direttore del DVI e comandante della polizia cantonale bernese.

Il lavoro della squadra, che generalmente viene mobilitata per una catastrofe o quando le vittime da identificare sono numerose, richiede tempo e necessita un elevato numero di specialisti, ha sottolineato Blättler.

Risposte rapide - «La prima domanda che ci viene rivolta è solitamente la seguente: "mio marito o mia sorella sono tra le vittime?"». «A tale domanda dobbiamo poter rispondere rapidamente», ha detto Blättler. Ciò avviene in particolare con la raccolta del DNA, delle impronte digitali e di quelle dentarie. Ogni oggetto associato a una vittima viene fotografato e documentato.

Il prolungarsi dei tempi per l'identificazione delle vittime «ha conseguenze disastrose per i famigliari. Non possiamo farli attendere troppo a lungo», ha aggiunto lo specialista. Vi potrebbero anche essere perdite a livello criminologico. È pure essenziale a livello giuridico che il decesso di una persona sia confermato per questioni di eredità o di assicurazione.

Tuttavia la sicurezza degli specialisti nell'identificazione resta prioritaria, ha tenuto a precisare Benedikt Scherer, responsabile degli interventi del DVI all'estero.

Sul territorio nazionale i cantoni colpiti da una catastrofe possono rivolgersi alla polizia cantonale bernese che coordina l'invio di una squadra. Per gli interventi all'estero, Fedpol è responsabile della comunicazione con le autorità locali.

A livello di costi, ogni intervento ha sue particolarità - luogo dell'evento, numero delle vittime, materiale, squadre inviate ecc -. Un'operazione di una decina di giorni all'estero con venti membri del DVI potrebbe costare tra i 150'000 e i 200'000 franchi, ha detto Scherer, precisando che gli interventi realizzati in altri paesi sono finanziati dalla Confederazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE