Cerca e trova immobili

SVIZZERAAviazione militare, quanti incidenti negli ultimi anni

28.09.16 - 16:25
Ecco i crash più recenti di tutta l'aeronautica militare e gli episodi più gravi che hanno coinvolto gli elicotteri dell'esercito
Rescue Media
Aviazione militare, quanti incidenti negli ultimi anni
Ecco i crash più recenti di tutta l'aeronautica militare e gli episodi più gravi che hanno coinvolto gli elicotteri dell'esercito

BERNA - Dal 1941 vi sono stati circa 400 incidenti che hanno coinvolto aerei ed elicotteri dell'aviazione militare svizzera e che hanno causato il decesso di oltre 350 persone. Qui di seguito gli incidenti più recenti di tutta l'aeronautica militare (dal 1997) e gli episodi più gravi che hanno coinvolto elicotteri dell'esercito (dal 1980).

Il 29 agosto scorso un F/A-18 si è schiantato nella regione del Susten, a cavallo fra i cantoni Berna e Uri, poco dopo il decollo dall'aerodromo militare di Meiringen (BE). Il pilota militare di professione delle Forze aeree svizzere - a cui era stata trasmessa un'altitudine troppo bassa - è morto.

Il 9 giugno sempre di quest'anno un Tiger F-5 della Patrouille Suisse è precipitato nei pressi della base aerea militare di Leeuwarden, nei Paesi Bassi, durante un volo di addestramento in vista di un meeting aereo. Il pilota si è salvato dopo aver azionato il seggiolino eiettabile.

Il 14 ottobre del 2015 un F/A-18 è precipitato nei pressi di Glamondans (Dipartimento francese del Doubs), località a una ventina di chilometri a est di Besançon, in una zona che fa parte del settore di addestramento comune franco-svizzero per aerei militari. Anche in questo caso il pilota è riuscito ad azionare il seggiolino eiettabile poco prima dello schianto, rimanendo ferito.

Il 23 ottobre del 2013 sono invece rimasti uccisi il pilota e il passeggero - un medico - di un F/A-18 schiantatosi contro una parete di roccia nei pressi di Alpnachstad, nel canton Obvaldo, durante una virata.

Il 30 marzo del 2011 un elicottero Super Puma è precipitato nel Maderanertal (UR) durante un volo di formazione. L'istruttore di volo e il suo allievo sono rimasti gravemente feriti.

Il 12 novembre del 2002 un Pilatus PC-7 si è schiantato in territorio di Bonaduz (GR) dopo aver urtato un cavo della funivia Rhäzüns-Feldis (GR). Morti i due occupanti.

Il 12 ottobre del 2001 un elicottero militare del tipo Alouette III è precipitato vicino a Montana (VS) causando la morte dei quattro occupanti.

Il 25 maggio del 2001 un elicottero militare Alouette III si è schiantato vicino a Delémont (JU) dopo aver urtato una linea telefonica. Hanno perso la vita il pilota e tre guardie di confine.

Il 18 agosto del 1999 un elicottero Super Puma ha urtato in modo incontrollato il suolo durante un atterraggio nell'area Realp-Hospental (UR). Un famigliare di un componente dell'esercito è rimasto leggermente ferito.

Il 14 ottobre del 1998 due Pilatus PC-9 decollati dall'aerodromo militare di Emmen (LU) si sono toccati in volo. Uno è riuscito ad atterrare, l'altro si è schiantato a Oberuzwil (SG). È morto il pilota.

Il 7 aprile del 1998 un F/A-18 è caduto nella regione di Crans-Montana, in Vallese. I due occupanti sono morti, un 27enne capitano ticinese e un 42enne maggiore basilese che era ai comandi dell'apparecchio. L'inchiesta ha attribuito l'incidente a un "disorientamento spaziale del pilota".

Nel luglio del 1998 un altro F/A-18 aveva toccato in volo un Mirage III RS da ricognizione. I velivoli erano poi atterrati senza difficoltà all'aeroporto di Payerne.

Il 12 novembre del 1997 un Pilatus Turbo-Porter PC-6B è precipitato durante un'esercitazione nella Simmental (BE). Morti il pilota e i quattro passeggeri.

Il 20 marzo del 1997 un Mirage III RS in volo di ricognizione a bassa quota ha toccato il suolo nella regione di Ste-Croix (VD). Il pilota è morto.

Altri gravi incidenti di elicotteri dell'esercito:

Il 22 giugno del 1994 un elicottero Bell-Jet-Ranger civile si è scontrato con il carrello di un Super Puma dell'esercito precipitando poi nell'area del Mönch, nelle Alpi bernesi. Sono morti una coppia britannica e il pilota.

Il 22 ottobre del 1991 il pilota di un Alouette III è morto dopo che l'elicottero è caduto subito dopo il decollo dall'aeroporto di Dübendorf (ZH) a causa di un pedale bloccato.

Il 23 ottobre del 1985 un Aloluette III è precipitato in una radura nei pressi di Rothenthurm (SZ), dopo aver urtato degli alberi. Tre dei occupanti sono morti.

Il 21 ottobre del 1982 nell'area del Säntis, nella Svizzera orientale, è precipitato un Alouette III. Il pilota e cinque soldati di fanteria hanno perso la vita.

Il 20 agosto del 1982 un Alouette III ha urtato un cavo ad alta tensione durante un volo radente tattico a Büsserach (SG). Entrambi gli occupanti sono morti.

Il 27 maggio del 1980 un Alouette III è precipitato nei pressi di Château d'Oex (VD) dopo una collisione con un cavo. Nell'incidente sono morti il pilota e tre passeggeri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE