Cerca e trova immobili

ZURIGOZurigo in rosso: «Colpa della crescita demografica»

27.09.16 - 11:32
Il Municipio ha presentato oggi il preventivo 2017 che presenta un disavanzo di 47,4 milioni di franchi. «La nostra città è diventata attrattiva per le famiglie»
Zurigo in rosso: «Colpa della crescita demografica»
Il Municipio ha presentato oggi il preventivo 2017 che presenta un disavanzo di 47,4 milioni di franchi. «La nostra città è diventata attrattiva per le famiglie»

ZURIGO - La crescita demografica e l'aumento delle nascite fa scivolare la città di Zurigo nelle cifre rosse. Il Municipio ha presentato oggi il preventivo 2017 che presenta un disavanzo di 47,4 milioni di franchi.

«La nostra città è diventata negli ultimi anni molto attrattiva per le famiglie. Un motivo di soddisfazione, ma anche un fattore che fa crescere le spese, in particolare nel settore delle scuole e in campo sociale», ha dichiarato oggi davanti alla stampa il responsabile del dicastero scuole Gerold Lauber (PPD).

I conti della più grande città svizzera dovrebbero chiudere l'anno prossimo con entrate complessive per 8,730 miliardi di franchi e spese per 8,777 miliardi.

Il gettito fiscale dovrebbe raggiungere 2,87 miliardi di franchi, 50 milioni in più rispetto al preventivo 2016. L'esecutivo prevede che i privati verseranno 44 milioni di franchi di imposte in più. Le società (persone giuridiche) dovrebbero invece pagare 119 milioni in meno.

Il Municipio ha preventivato investimenti netti per 1,071 miliardi di franchi (+14,9 milioni) e calcola che alla fine del 2017 il grado di autofinanziamento raggiungerà il 59,4%.

In base al piano finanziario per il quadriennio 2016-2019, la città non prevede di uscire in fretta dalle cifre rosse. Un motivo di insicurezza è la riforma III della fiscalità delle imprese voluta dalla Confederazione, che rischia di avere ripercussioni negative sui conti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
Ic che si accopppiano come conigli

mats13 7 anni fa su tio
Strano, tutti dicono che la crescita (economica/demografica) porta ricchezza...

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a mats13
Crescita economica senz'altro... che la crescita demografica abbia lo stesso effetto lo senti molto raramente... Sennò l'India, la Cina, Brasile, ecc. dovrebbero essere paesi ricchi già da decenni....
NOTIZIE PIÙ LETTE