Cerca e trova immobili

BERNALa Svizzera partecipa alla 60esima Conferenza sull'energia atomica

26.09.16 - 11:41
La delegazione elvetica sarà guidata da Walter Steinmann, direttore dell'Ufficio federale dell'energia
La Svizzera partecipa alla 60esima Conferenza sull'energia atomica
La delegazione elvetica sarà guidata da Walter Steinmann, direttore dell'Ufficio federale dell'energia

BERNA - Da oggi fino a venerdì si svolgerà a Vienna la 60esima Conferenza generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA), a cui parteciperà anche la Svizzera. La delegazione elvetica sarà guidata da Walter Steinmann, direttore dell'Ufficio federale dell'energia (UFE), indica quest'ultimo in una nota odierna.

La Svizzera intende impegnarsi in modo particolare sui temi della sicurezza degli impianti nucleari e della loro protezione dagli atti illeciti a livello mondiale, non da ultimo anche in vista della conferenza ministeriale internazionale dell'AIEA concernente questi argomenti, in programma a dicembre a Vienna.

Oltre a discutere di aspetti materiali, la Conferenza generale deciderà anche in merito al budget 2017 dell'AIEA. Il contributo annuo della Confederazione ammonta a circa 5 milioni di franchi, che corrispondono all'1,1% del bilancio ordinario complessivo. Inoltre la Svizzera sostiene il fondo AIEA per la cooperazione tecnica con circa un milione di franchi all'anno.

La delegazione svizzera capitanata da Steinmann sarà composta da rappresentanti dell'UFE, dell'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN), del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e dell'lstituto Paul Scherrer (PSI).

Peter Maurer, presidente del Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR), in un comunicato ha fatto sapere: "il tempo è arrivato per i dirigenti di mostrare la loro leadership sulle questioni nucleari. Sbarazzare il mondo dalle armi nucleari è un imperativo umanitario".
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE