Cerca e trova immobili

GINEVRAE-sport: Ginevra vuole giocare nel campionato dei grandi

23.09.16 - 10:01
Gli sport elettronici vogliono trovare un posto in Svizzera. Alcuni ginevrini desiderano raggiungere la fama mondiale
E-sport: Ginevra vuole giocare nel campionato dei grandi
Gli sport elettronici vogliono trovare un posto in Svizzera. Alcuni ginevrini desiderano raggiungere la fama mondiale
sondaggio chiuso

GINEVRA - «In Corea si riempiono interi stadi di giocatori!». Il Direttore Generale del Palexpo di Ginevra, Claude Membrez, spiega quali tendenze ha seguito per scegliere nuovi eventi da proporre. Uno di questi, che si terrà nel mese di ottobre, è organizzato dall'associazione "Geneva e-sport". La "Geneva Gaming Convention" si candida per essere la più grande manifestazione d'Europa nel genere.

Si tratta del primo evento di questa portata in Svizzera, dedicato al videogioco. Sono attesi circa 5.000 visitatori, 100.000 in tre-cinque anni. Da tutto il mondo. «Saremo nella top 5 delle più grandi fiere europee e nella top 10 del mondo», ha dichiarato Romain Bodinier, portavoce dell'evento.

Per capire come si sta evolvendo il settore basti pensare ai 1.000 giocatori che hanno gareggiato nel torneo PolyLAN di Losanna, in primavera, contro gli 80 del 2002. Anche le visite al salone Polymanga a Montreux sono in costante aumento, con 40.000 visitatori in tre giorni nel 2016. In Europa, i più grandi eventi di e-sport (il Toulouse Game Show o il Gamescom di Colonia) hanno accolto più di 300.000 visitatori di quest'anno.

Secondo uno studio condotto da Deloitte, il settore dovrebbe generare 500 milioni di dollari nel 2016. Il 25% in più rispetto al 2015. Nella sola Europa sono 23 milioni i fan del genere. In Francia, il volume d'affari generato supera i 22 milioni ed è in crescita del 10% all'anno. Circa 300 giocatori nel mondo riescono a guadagnare più di 100.000 dollari di entrate l'anno.

Sponsor ancora "freddi" in questo mercato in forte espansione - La "Geneva Gaming Convention" si terrà dal 7 al 9 ottobre al Palexpo. Ha ricevuto il sostegno del Comune, del Cantone e di Ginevra Turismo. Questo è uno dei primi eventi che mette insieme tornei e convention. «La sfida principale è quella di trovare gli sponsor, che sono ancora un po' prudenti in questo mercato», spiega Romain Bodinier. L'ingresso è compreso tra i 15 e i 20 franchi. Diverso è per i giocatori: 119 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE