Cerca e trova immobili

BERNAUn nuovo gruppo parlamentare a sostegno dei giornalisti

21.09.16 - 18:36
Un nuovo gruppo parlamentare a sostegno dei giornalisti

BERNA - Il gruppo parlamentare "Giornalismo e democrazia", formatosi recentemente, intende impegnarsi in favore dei giornalisti. Presente oggi in occasione di un loro primo incontro, la consigliera federale Doris Leuthard si è detta preoccupata delle pressioni che gravano su questa categoria professionale.

«Constato che i giornalisti non hanno più tempo per esercitare la loro professione», ha dichiarato la ministra della comunicazione. Responsabile di questa situazione è la crescente razionalizzazione dei costi nelle redazioni. Leuthard si è comunque detta convinta che «il buon giornalismo ha un futuro».

Per il presidente del sindacato dei giornalisti Impressum, Christian Campiche, la situazione è più drammatica. Le interviste superficiali hanno sostituito le ricerche approfondite, ha rilevato, ricordando inoltre le fusioni fra molte testate giornalistiche.

L'obiettivo del gruppo parlamentare è impegnarsi per la libertà e la varietà della stampa, ha affermato il suo copresidente, il consigliere nazionale Fathi Derder (PLR/VD). I media hanno una funzione importante in democrazia, ha rilevato, specificando che il gruppo vuole fungere da ponte tra i media e lo Stato, difendendo buone condizioni di lavoro per i giornalisti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE