Cerca e trova immobili

SVIZZERA«29'000 franchi al mese per Carlos erano troppi? No, se gli davano la pace»

08.09.16 - 09:33
Hansueli Gürber, ormai in pensione, parla della sua esperienza professionale come procuratore dei minorenni: «Quel caso ha cambiato tutto»
Lüs
«29'000 franchi al mese per Carlos erano troppi? No, se gli davano la pace»
Hansueli Gürber, ormai in pensione, parla della sua esperienza professionale come procuratore dei minorenni: «Quel caso ha cambiato tutto»

ZURIGO - Hansueli Gürber è una celebrità fra i Procuratori pubblici dei minorenni, il motivo? Era in prima fila per il famoso (e controverso) caso Carlos. Una parentesi che, ne è convinto, ha cambiato per sempre il modo di trattare i minorenni che trasgrediscono la legge.

Oggi esce la Sua biografia, di Carlos se ne parla pochissimo benché di fatto lei gli debba la sua fama. Come mai?

«Perché anche dopo il pensionamento sono tenuto a rispettare il segreto professionale. So che il mio ex-capo della Direzione della giustizia del canton Zurigo ha paura che io vuoti il sacco. Anche volendo, se lo facessi la denuncia è assicurata».

Parliamo di quei 29'000 franchi al mese, fra appartamento, corsi di formazione, supporto e lezioni di thai-boxe per Carlos. Secondo lei è stato un errore?

«No, per niente. In quella fase della sua vita tutte quelle cose riuscivano a dare la pace interiore a un ragazzo che ormai aveva rinnegato tutte le istituzioni, era una situazione veramente disperata». 

Il fatto che il caso abbia catalizzato l'attenzione mediatica per mesi e mesi ha cambiato il modo con cui voi lavoravate con i criminali minorenni?

«Sì, purtroppo ha messo la parola fine a qualsiasi procedura eccezionale per ragazzi particolarmente delicati. Nessuno osa più tentare di riportare sulla retta via qualcuno che, forse, lo meriterebbe. Per questo sempre più giovani e giovanissimi finiscono in foyer per minori, anche se non dovrebbero».

Cosa hanno queste istituzioni che non va?

«Spesso e volentieri sono grandi e dispersivi, i giovani si sentono abbandonati. Inoltre le burocrazia ad essi collegata è enorme. Gli assistenti sociali sono letteralmente sotterrati dal lavoro di redazione dei rapporti».

La criminalità giovanile è in calo, come mai secondo lei?

«Da una parte penso sia questione di mode: oggi delinquere è "out". Dall'altra alcune minoranze, penso a quelle balcaniche, si sono ben integrate. È anche probabile che oggi si senta più il peso delle proprie azioni rispetto a una volta: i ragazzi non vogliono rovinarsi la vita per un errore».

Nel libro scrive che da giovane lei si è reso protagonista di un taccheggio...

«Sì, qualche volta ho rubato dei jeans con dei compagni di scuola. Ma non sono il solo... Secondo uno studio recente praticamente il 100% dei ragazzi entro i 20 anni infrange volontariamente la legge almeno una volta. La maggioranza, però, non lo rifarà mai più».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Svizzeraefieradiesserlo 7 anni fa su tio
Darebbero la pace anche a me

vulpus 7 anni fa su tio
Con questo investimento di capitale avranno avuto sicuramente un recupero completo della persona. ne valeva la pena.

wind24 7 anni fa su tio
domanda, come mai la maggior parte dei sinistroidi si fa notare con barba e capelli lunghi?

volabas 7 anni fa su tio
Risposta a wind24
fanno molto da intellettuale...loro capiscono tutto e tutti..umanisti acculturati e con i piedi sempre al caldo..con posti quasi sempre statali o parastatali ( o detto posti..non lavoro)solamente che la palta dai loro volti non la si potra' mai togliere

Mauz 7 anni fa su tio
vergognoso! non ci sono altre parole!

spank77 7 anni fa su tio
A chi non darebbero pace 29'000 franchi al mese (anche la meta )... Vorrei vedere al dettaglio dove vanno 29'000 franchi un un mese...perchè sono parecchi per una persona. Qualcuno ha fatto il furbo.

oxy 7 anni fa su tio
ralasciando tutto il discorso legato alle cifre fuori di cranio, da buonanima che é; é da ritenere un grande sostenitore di giovani problematici colui che sostiene che non debbano essere inviati in foyer in quanto gli assistenti sociali sono oberati dal lavoro (quindi mancano soldi per assumerne altri?). e quindi idirizza cifre pazze per un unico caso. logicamente cosi facendo sfavorisce casi meno "gravi" relegati al foyer che potrebbero invece venir aiutati se i giusti finanziamenti finissero nel foyer al posto che per il singolo fortunello. ma oramai vi sono personaggi che la sanno giusta solo loro un soggiorno in siberia in un magnifico resort voluto da un suo simile no eh(stipendiarlo 30'000 al mese e vederlo zappare la steppa sarebbe si soldi ben spesi)

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a oxy
Saggia riflessione..... Concordo in toto ;-) Ta salüdi ;-))

geiger 7 anni fa su tio
vergognoso sinistro mangia mangia...

gig1 7 anni fa su tio
bene, aiuta la confederella donando la metà della tua pensione....urocc....

porsche77 7 anni fa su tio
Pòra Scvizzera!! Abbiamo proprio bisogno del "Giorno del Giudizio".

Benji78 7 anni fa su tio
Vitto e alloggio di lusso 5000.-, lezioni di Thai box e palestra 2000.-, supporto indefinito 5000.-, paghetta 2500.- "Un'intrattenitrice" 2 volte a settimana 2500.- Rimangono fuori i corsi di formazione... 12000.- Con tutti questi soldi spesi in formazione almeno adesso sarà un genio

KilBill65 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Penso che il personaggio (Carlos) non sia cambiato molto, anzi lo schifo e' che si sono spesi fior di soldi per una causa persa!!...Si potevano usare perlomeno per aiutare altre persone piu' bisognose come per es. anziani o famiglie ma invece!!...

spank77 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Non sono del ramo...ma dubito che fare la bella vita possa portare sulla retta via un mini criminale...ma quando mai ? Per conto mio tolto tutto l'extra diventa peggio di prima

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Spero che tutti quelli che sotto affermano che i nostri anziani non arrivano alla fine del mese votino a favore dell'avsplus!...

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
per vedersi ridotte complementari, sussidi e quant'altro? Andando oltretutto ad aumentare i contributi dovuti dai lavoratori in un periodo come questo? Iniziativa "Renziana" e come purtroppo accade di consueto ultimamente, "sbilenca".

beta 7 anni fa su tio
L'unica pace plausibile per certi elementi è un buon tre metri abbondanti sotto terra ! Come non vergognarsi di essere al mondo . Svegliarsi con una notizia simile la rabbia va alle stelle .

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a beta
Ciao beta* Certo che ha una faccia di bronzo a dir poco imbarazzante... "sto coso qui"..... ;-((( Ma siamo sicuri che abbia ancora la capacità di intendere e di volere ?? Perché, veramente l'ha sparata troppo grossa.... Quindi; meglio delinquere... così potrai ricevere tutte le attenzioni al modico prezzo di 29'000 fr, mensili e rimetterti in carreggiata ;-((( Glieli togliessero dalla pensione questi "nostri soldi" che lui si è permesso di sperperare.... Ma poi, cosa vorrebbe intendere dicendo che se vuota il sacco, pioverebbe una denuncia... Vuol dire che c'è sotto qualcosa di losco... non penso sia solo per il segreto professionale, se le cose sono corrette, non dovrebbe mica aver paura di una querela.... La pace di Carlos..... mette in discussione la nostra ;-((( Non si possono leggere certe dichiarazioni, ma il sentimento della vergogna; lo conosce o no questo qua ??? Ropp da matt..... ;-((( Tà salüdi beta ;-**

patacca 7 anni fa su tio
Dovrebbe esserci un controllo o limite a queste persone..qualche test attitudinale o psicologico e o controllo sangue regolare.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a patacca
Sai quante sorprese avremmo ;o)

volabas 7 anni fa su tio
ecco lo sapevo che non avrei dovuto leggere questo articolo al mattino...mi ha rovinato la giornata.Ma come si puo' sostenere quello che questo lozzone strapagato possa avere anche solo l'uno per cento di ragione?uno cosi è una vergogna per la societa' svizzera...spero di non incontralo mai

Revolution 7 anni fa su tio
eh be.. anche a me 29k al mese darebbero la pace, non mi lamenterei neanche un pò

Equalizer 7 anni fa su tio
Vogliamo indovinare a quale partito è affiliato?

volabas 7 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
troppo facile la risposta

tazmaniac 7 anni fa su tio
Hansueli Gürber ... una celebrità? Ma per favore, già uno che ragiona così meriterebbe tante di quelle legnate, da non essere mai contento di avergliene date abbastanza. L'unica pace che meritano quelli come Carlos è quella eterna, il prima possibile.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Anche perchè alla fine i soldi sono andati SPRECATI visto le "eroiche" gesta del delinquente in questione. Giustificare un tal spreco per un tal delinquente è già di per se impossibile, sai quante altre cose migliori si potevano fare con 29.000 CHF.

mambo 7 anni fa su tio
E chi da la pace agli anziani che non arrivano a fine mese co la pensione ? E in più si sono visti rifiutate anche la tredicesima ! Giusto a chi ha detto " stendiamo un velo pietoso sulla vicenda ""che e" meglio !

Jenaplynski 7 anni fa su tio
anche i nostri anziani nelle case di cura meritano la pace e la tranquillità, ma quelle spennano noi senza ritegno... Caro il mio s...inistroide dai contorni di color rosso pensa e collega il criceto prima di sparare certe boiate per favore...

Salbra 7 anni fa su tio
E poi noi che lavoriamo si tenta ad arrivare a fine mese !!!!!! Uno schifo ed hanno anche il coraggio di dirlo !! Cavoli con 29'000.- fr. al mese vivrei da Re ........... Cosa dobbiamo fare per guadagnarli........... i delinquenti o farci naturalizzare da uno dei paesi balcanici e poi rientrare in Svizzera come asilanti e farci mantenere come dei Re?

jena 7 anni fa su tio
darebbero pace anche a me!!! quindi??? me li date??

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a jena
Sì, ma prima devi uccidere qualcuno :)

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Nessun problema, sai quanta carne al fuoco c'è in giro .... ;o)

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Basta che scelga bene! :)

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
intendevo che ci stavo pensando pure io! ;o)

marcone 7 anni fa su tio
Affermare che quei soldi erano giustificati dimostra che questo signore non ha più alcun contatto con la realtà. Mi chiedo quanti altri funzionari siano come lui e sperperino così allegramente i soldi pubblici per persone e famiglie che non vogliono prendersi le proprie responsabilità.

paola973 7 anni fa su tio
Che schifo!!!!!!

nordico 7 anni fa su tio
Quando uno ha il coraggio di dire che 29.000 fr. di soldi pubblici al mese per un giovane disadattato sono giustificati, beh, allora si squalifica da se.

bananajoe 7 anni fa su tio
Stendiamo un velo pietoso e chiudiamo in modo definitivo questa vicenda ignobile!

elvetico 7 anni fa su tio
Un caso vergognoso ! Uno spregio alla Svizzera onesta che lavora ! Uno spreco di risorse pubbliche ! Uno schifo !

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Lui si fregava oltre 1500chf mensili! Meglio clissare se no vengo censurato.

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a kavallo??STORT
Non ho difficoltà a crederti!

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Lavoro in svizzera interna! Ho voluto arrotondare al ribasso( il nome é già da cabaret )
NOTIZIE PIÙ LETTE