Cerca e trova immobili

VALLESECostruzioni illegali: critiche al Comune di Bagnes

30.08.16 - 17:50
Costruzioni illegali: critiche al Comune di Bagnes

BAGNES - Tirata di orecchie per il comune di Bagnes (VS) nella vicenda delle costruzioni illecite nella stazione sciistica di Verbier. Nel suo rapporto, l'esperto incaricato di analizzare il caso conclude tuttavia che non ci sono stati reati o gestione sleale degli interessi pubblici.

Il consiglio comunale sapeva che il suo regolamento in materia di costruzioni era contrario al diritto, ma ha perseverato, malgrado una condanna del Tribunale federale, ha spiegato oggi in conferenza stampa l'ex giudice federale Claude Rouiller, presentando il suo rapporto.

L'esperto ha criticato anche l'operato del Consiglio di Stato, che ha omologato un regolamento edificatorio comunale fuorilegge. Anzi, il governo ha addirittura protetto le pratiche illegali del comune di Bagnes violando il suo dovere di sorveglianza.

Malgrado ciò, Rouiller non ha individuato nessun indebito arricchimento da parte di rappresentanti eletti e neppure gestione sleale degli interessi pubblici. Il regolamento ha soprattutto permesso a diverse imprese di fare buoni affari, ma sempre fondati su ordinazioni contrattuali.

L'esperto ha emesso in conclusione diverse raccomandazioni che il comune intende seguire. Il sindaco di Bagnes, Eloi Rossier, ha da parte sua precisato che il municipio ha preso atto del rapporto "senza grande piacere vista la severità dell'analisi".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE