Cerca e trova immobili

FRIBURGOGlarner è il nuovo re della lotta

28.08.16 - 19:24
Da 76 anni un ultratrentenne non si aggiudicava il titolo. Il vincitore del lancio della pietra è invece Remo Schuler
Glarner è il nuovo re della lotta
Da 76 anni un ultratrentenne non si aggiudicava il titolo. Il vincitore del lancio della pietra è invece Remo Schuler

FRIBURGO - È il bernese Matthias Glarner il re della lotta svizzera per i prossimi tre anni. È stato incoronato questo pomeriggio a Estavayer-le-Lac (FR), a conclusione della gara che in tre giorni ha visto sfidarsi 275 lottatori.

Ha battuto in finale il grigionese Armon Orlik. Alto 1,86 metri e pesante 114 kg, il 30enne Glarner ha messo con le spalle nella segatura il suo avversario 21enne, che pesa 105 kg. Da 76 anni un ultratrentenne non si aggiudicava il titolo.

La gara del lancio della pietra di Unspunnen (83,5 kg), invece, è stata vinta dal solettese Remo Schuler, che l'ha scagliata a 3 metri e 77 centimetri. Non ce l'ha quindi fatta a riconfermarsi Peter Michel (Interlaken), il vincitore delle ultime tre edizioni.

Tre giorni all'insegna della tradizione in Romandia - Sono stati tre giorni all'insegna della tradizione quelli della 44esima Festa federale e giochi alpestri. Da venerdì a oggi circa 255 mila persone hanno assistito, con grande entusiasmo, a gare, cortei, esibizioni musicali, jodler e corni delle Alpi, nonché al lancio della famosa pietra di Unspunnen.

Il costo della manifestazione è stato di 29 milioni di franchi. Ma non si è trattato solo di folclore, "questa grande festa unisce la nostra comunità nazionale", ha detto il presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann.

 

 

 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE