Cerca e trova immobili

BERNA«Costi elevati per una sanità mediocre»

25.08.16 - 14:01
Secondo Mister Prezzi, il rapporto tra costi e qualità in Svizzera dovrà migliorare in modo significativo nei prossimi anni
«Costi elevati per una sanità mediocre»
Secondo Mister Prezzi, il rapporto tra costi e qualità in Svizzera dovrà migliorare in modo significativo nei prossimi anni

BERNA - Malgrado i costi della sanità in Svizzera siano tra i più elevati nel confronto internazionale, la qualità delle cure ospedaliere sono solo mediocri. Secondo Mister Prezzi, il rapporto tra costi e qualità deve migliorare in modo significativo nei prossimi anni.

Nella sua newsletter pubblicata oggi, Stefan Meierhans rileva che l'attendibilità dei risultati relativi alla qualità delle cure in Svizzera calcolati dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)2 e dall'Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche (ANQ) è limitata perché i dati di riferimento sono incompleti, nel senso che non includono tutti gli indicatori di qualità di tutti gli ospedali.

Per ovviare a questo inconveniente, Mister Prezzi propone di ricorrere ad altri indicatori, come quello dati dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), che pubblica ad esempio il tasso di mortalità tra pazienti di oltre 45 anni ricoverati in seguito a un infarto cardiaco e morti nell'arco di 30 giorni.

Sulla base dei dati del 2013, la Svizzera si colloca nella media rispetto ai Paesi in esame. Fanno meglio di noi Paesi come l'Australia, la Svezia e la Polonia (che si piazzano ai primi tre posti), ma anche Italia e Francia. Peggio sono piazzati Stati come Germania, Austria e Giappone.

La Svizzera si situa invece al secondo posto per quel che concerne le spese sanitarie pro capite, calcolate a parità di potere d'acquisto. Solo negli Stati Uniti si spende di più. Da notare che con una spesa di 6325 dollari, il cittadino svizzero spende quasi il doppio della media dei Paesi OCSE (3453 dollari).

Sulla base di questi dati, Meierhans ritiene che la partecipazione alle misurazioni della qualità debba diventare obbligatoria quanto prima per tutti gli ospedali e gli studi medici. Dai dati OCSE risulta inoltre che le spese sanitarie in Svizzera sono elevate, il che suggerisce che la qualità delle cure e i costi ospedalieri non siano direttamente proporzionali.

In altre parole, a costi ospedalieri elevati non corrisponde necessariamente un elevato livello di qualità delle cure. Pertanto, sottolinea Mister Prezzi, «le tariffe negli ospedali svizzeri sono troppo alte rispetto alla qualità offerta».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 7 anni fa su tio
Ricovero di 3 giorni 9000 franchi ( 4950 a carico delle CM la differenza a carico del Cantone). Tassa di 15 franchi a giornata come "servizio alberghiero" a carico del paziente 45 franchi in totale. Decesso del paziente 06.31 del terzo giorno ma tassa da pagare !! Ciao mamma, grazie Cassis ;-))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))

mgmb 7 anni fa su tio
MAFIA. Questa é la vera mafia, oltretutto legalizzata. Medici Ospedali, farmacie e tutto quello che gira intorno alla sanità é MAFIA. Chi riesce a capire le fatture che emettono? e ditemi come fai a contestarle? perché il costo dei medicinali oltre frontiera é meno della metà e le casse malati si rifiutano di pagarle. M A F I A.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a mgmb
Certo! altrimenti come starebbe in piedi un sistema sempre più vorace... Anno dopo anno non farà altro che peggiorare, ma tanto si sa il popolo in votazione ha "paura" di cambiare...

nordico 7 anni fa su tio
Fino a quando la comunità Politico-Medico-Farmaceutica (PMF) rimarrà dell'opinione che la salute consiste nell'usare sempre più soldi per costruire nuovi ospedali, comperare nuovi apparecchi diagnostici e distribuire a pioggia pillole sempre più care, la sanità Svizzera rimarrà nella mediocrità. La classe PMF è come un giocoliere che continua a meravigliarci con le possibilità tecniche facendoci spendere cifre imponenti per prolungare la nostra vita da ammalati, e non esattamente per farci guarire (come qui sotto dice ZetaCrea). La soluzione per migliorare la nostra salute e - in genere - per migliorare la nostra salute esiste, ma i signori del PMF non ce la dicono. E non ce la dicono perchè non porta soldi al loro borsello.

ZetaCrea 7 anni fa su tio
Per un Ente sanitario è importante che un paziente non guarisca. Per loro è importante tenerlo in vita ma ammalato a vita, così quelli che controllano la sanità possono inventare nuove soglie con cui inventare nuove cure fittizzie a costi nuovi e possibilmente più elevati.

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Concordo! ( Sanità cara e scadente) 5 lastre più consulto medico ( ortopedico ) trasportato in ospedale con ambulanza 1100 € Francia.Ortopedico in svizzera 450chf per avermi solo sorriso! Ora vedremo il seguito..... (La vedo male...)

malcantone 7 anni fa su tio
Ma dai? ci voleva mister prezzi per capire che "le tariffe negli ospedali svizzeri sono troppo alte rispetto alla qualità offerta". Quindi diminuiranno le tariffe per avere la stessa qualità. ahahah

Thy 7 anni fa su tio
Basta...per protesta non ci ammaliamo più! :-)

elvicity 7 anni fa su tio
e poi vogliono costruire ancora l'ospedale di riferimento... fatte veramente ridere, anzi piangere!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE