Cerca e trova immobili

BERNA / GIURAIntegrazione di Moutier al Giura, osservatori sul posto per evitare irregolarità

24.08.16 - 17:51
Integrazione di Moutier al Giura, osservatori sul posto per evitare irregolarità

BERNA - Alcuni osservatori federali saranno presenti a Moutier (BE) per sorvegliare lo svolgimento del voto sull'integrazione del comune al canton Giura, il 18 giugno 2017. Per evitare irregolarità saranno anche prese misure concernenti il voto per corrispondenza.

I provvedimenti sono stati decisi in occasione di una recente conferenza tra il governo bernese e quello giurassiano presieduta dalla consigliera federale Simonetta Sommaruga, responsabile del dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). È lo stesso comune di Moutier ad aver chiesto che la votazione fosse oggetto di misure particolari.

I partecipanti si sono detti d'accordo sul fatto che debbano essere prese tutte le precauzioni possibili perché lo svolgimento della votazione risulti ineccepibile. Per evitare contestazioni, è previsto che le buste del voto per corrispondenza siano indirizzate al DFGP e che vengano aperte solo il giorno del voto, in presenza degli osservatori.

Già il 24 novembre 2013 il DFGP aveva inviato osservatori in occasione della votazione che preconizzava la creazione di un nuovo cantone formato dagli attuali Giura e Giura bernese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE