Cerca e trova immobili

GINEVRALavoratori stranieri, a Ginevra mancano i permessi

24.08.16 - 17:11
Lavoratori stranieri, a Ginevra mancano i permessi

GINEVRA - A Ginevra, con la sua economia rivolta verso l'estero, mancano permessi di lavoro per cittadini extra europei. Il problema è diventato più acuto da quando la Confederazione ha deciso di ridurre i permessi disponibili dopo la votazione del 9 febbraio 2014 sull'immigrazione.

"Abbiano esaurito i nostri contingenti, ha affermato oggi il presidente del Consiglio di Stato ginevrino François Longchamp. In concreto, una persona proveniente da un Paese non UE non può più venir assunta e dovrà attendere gennaio per ricevere l'autorizzazione.

Berna ha deciso di concedere soltanto 4'000 permessi di lavoro all'anno per l'insieme del Paese, contro i 5'000 di prima. Questa riduzione ha conseguenze preoccupanti per un Cantone che utilizza questi permessi per i bisogni specifici di aziende ad alto valore aggiunto, ha sottolineato Longchamp. Ginevra ha scritto una lettera alla consigliera federale Simonetta Sommaruga esprimendo la propria preoccupazione e chiedendo che si torni alla situazione precedente.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE