Cerca e trova immobili

BASILEA CAMPAGNASempre nessuna stretta di mano a Therwil

23.08.16 - 14:39
Il fratello minore si è di nuovo rifiutato di stringere la mano alla docente. Il Dipartimento dell'educazione della cultura e dello sport ha aperto una procedura nei suoi confronti
Fotolia
Sempre nessuna stretta di mano a Therwil
Il fratello minore si è di nuovo rifiutato di stringere la mano alla docente. Il Dipartimento dell'educazione della cultura e dello sport ha aperto una procedura nei suoi confronti

THERWIL - Il caso di Therwil era esploso fragorosamente ad aprile. Il rifiuto di stringere la mano alla propria docente da parte di due studenti mussulmani aveva fatto il giro del mondo. I due fratelli avevano giustificato il loro comportamento appellandosi a motivi religiosi. Il caso aveva acceso un grosso dibattito sulla libertà religiosa e sull'integrazione in tutta la Svizzera.

Integrazione batte libertà religiosa - Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport basilese aveva dato il proprio responso a metà maggio. La conclusione? Gli studenti, nonostante la libertà di culto, erano obbligati a dare la mano alla docente. Il motivo? L'integrazione degli stranieri è più importante rispetto alla libertà religiosa. Il mancato rispetto a questa regola può portare a multe salate, che possono raggiungere i 5.000 franchi

Un nuovo rifiuto - Ora il caso è tornato alla ribalta con il rinizio delle scuole. Il più giovane dei due fratelli si è di nuovo rifiutato di stringere la mano alla docente - come riferito dalla portavoce del Dipartimento Deborah Murith alla NZZ. Per questo motivo il cantone ha deciso di aprire una procedura ai danni del ragazzo. Il fratello, da parte sua, ha finito la sua formazione lo scorso anno.

Gravi conseguenze? - Il rifiuto potrebbe però avere conseguenze più gravi rispetto ad una semplice multa. Potrebbe avere un impatto su tutta la famiglia del ragazzo. La domanda di naturalizzazione era infatti stata sospesa a causa della vicenda. E questo nuovo caso di certo non aiuta a sbloccare la situazione. L'Ufficio migratorio, dal canto suo, ha rifiutato di commentare la notizia.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 7 anni fa su tio
ma perché bannate sempre la parola s..... e scrivete schiocchini? il dizionario esiste ancora e questa parola è citata quindi...

naTIvo 7 anni fa su tio
Condivido pienamente quanto scritto da nordico......CHE I NOSTRI POLITICI APRANO FINALMENTE GLI OCCHI (IN QUESTO CASO FODERATI CON SPESSE FETTE DI SALAME) E CAPISCANO CHE QUESTA GENTE E' DA RISPEDIRE DA DOVE E' VENUTA, PERCHE' NON SI INTEGRERA' MAI. ALTRO CHE DOMANDA PER AVERE LA CITTADINANZA CH!!!!!

nordico 7 anni fa su tio
Se i nostri politici continuano di questo passo fra 50 anni i nostri pronipoti vivranno sotto la sharia. Pe mia grande fortuna non sarò più qui a vedere il nostro collasso ......

cerea 7 anni fa su tio
L'asilante a Lugano che ha aggredito la signora che benevolmente gli aveva ceduto un alloggio, ha motivato l'aggressione sessuale come un tentativo di abbraccio, lui dice, una manifestazione di affetto molto usata nella loro cultura. Ora qua non si contesta la non stretta di mano, che se isolata dal contesto appare come un non problema, ma bensì alla motivazione che porta al rifiuto, perchè a meno di essere sordi al buon senso, è la motivazione che ci permette di capire che i personaggi in questione sono qua a sfruttare la nostra dabbenaggine, e sono lungi dall'essere integrati, o meglio lungi dal solo desiderare un percorso di integrazione. Ergo, per evitare problemi molto più gravi in futuro (e risparmiare un sacco di soldi malissimo spesi) non devono più essere accolti. Spero di essere stato chiaro nell'esposizione.

OCP 7 anni fa su tio
Chiaro segno che non sono integrati, che non lo vogliono essere, che non rispettano il paese che li ospitano e che non rispettano le altre persone in quanto donne... e tutto questo per motivi religiosi. Se potessi decidere io tutta questa famiglia sarebbe già stata buttata fuori (e già da un po').

Aky 7 anni fa su tio
Ma perchè non li mandano via ? Che minchia di integrazione è ?!?

Jnb 7 anni fa su tio
Questa famiglia avuto il coraggio di chiedere la cittadinanza??? Ma se non parlano con nessuna persona svizzera,nemmeno con i vicini. Chi è che ha fatto per loro la lettera di raccomandazione che sono ben integrati? Fuori subito! Abbiamo combattuto secoli per la parità e adesso vogliamo far entrare delle gente che pensano e fanno diversamente ???

vulpus 7 anni fa su tio
La classica strumentalizzazione : in Turchia caricano i bambini di esplosivo. Qui si fanno scudo dei ragazzi per propinare le loro convinzioni. Si prendano provvedimenti con i genitori.

ZetaCrea 7 anni fa su tio
Se i media vanno avanti così...tra poco questo ragazzino diventerà anche pedofilo. Scommettiamo?

Jimmy69 7 anni fa su tio
Risposta a ZetaCrea
Un ragazzino pedofilo sarebbe una prima mondiale...

Monello 7 anni fa su tio
...e sono pure mantenuti !!:-)

Opinione democratica 7 anni fa su tio
Premetto che con quello che scrivo non tengo la parte a questa famiglia. Mi senbra però che si stia esagerando. io tra l'altro non ricordo che ne io come pure i miei compagni ogni qal volta che entravamo o uscivamo dalla classe dessimo la mano alla maestra. Inoltre oggi come oggi non siamo proprio noi a dover dare l'esempio infatti quante volte ci si scambia anche solo un saluto quando ci si incontra per strada eppure una volta lo facevamo molto più di adesso. Stiamo a guardare solo quello che ci fà comodo per sparlare male del nostro prossimo.

Jimmy69 7 anni fa su tio
Risposta a Opinione democratica
Il punto non è lo stringere la mano in sé. Il punto è la mentalità che hanno questi individui, gente che non si integrerà mai nella nostra società. Abbiamo bisogno di persone così ? Io non direi proprio...

helveticum 7 anni fa su tio
Risposta a Opinione democratica
Il problema non è dare la mano o meno. In questo caso si parla di cultura. Questi non danno la mano di default a nessuna donna al mondo. Esseri inferiori. Questi troglediti non vogliono considerare niente dei nostri valori. L'unica cosa che puô interessare loro il passaporto CH. Rispedire al mittente TUTTA la famiglia

Opinione democratica 7 anni fa su tio
Risposta a helveticum
Se noi siamo così tanto migliori, spiegami una cosa come mai le donne da noi guadagnano meno di un uomo ? Forse perché la riteniamo superiore ad un uomo ? Comunque concordo con te tolleranza Zero la dove veramente ci vuole.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a helveticum
però avete anche un po' rotto quando vi riempite la bocca sulla parità dei diritti alle donne. da donna io dare o ricevere la mano me ne strafrego. voglio sentirti battere i piedi per alle donne vengano dati SUBITO (non Siria ma qui nella civilissima Svizzera) stipendi e pensioni adeguate.. e smettetela di usare le donne per le vostre strn.

helveticum 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
sono dell'opinione che gli stipendi debbano essere equiparati. E non solo per le donne, anche per i frontalieri se devo dirla tutta. Ma questa questo é tutta un'altra storia. Proprio un'altra storia.

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
scusa, ma se ho capito bene per te è più importante lo stipendio uguale a quello di un uomo che il rispetto (o addirittura il diritto alla vita) verso la donna stessa? Ritengo più importante che la donna sia rispettata e soprattutto abbia il diritto di vivere come nella civilissima Svizzera e non maltrattate come in certi paesi dove vale meno del due di picche! Giusto un esempio: una donna sposata viene stuprata e nasce un figlio rischia la pena di morte!!! Evitiamo di importare queste usanze in casa nostra, difendiamo i diritti e il rispetto per il sesso femminile, se poi viene azzerata la differenza salariale tanto meglio.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a SSG
riusciamo a scendere dal pero? mi rendo conto che da uomo non riesci a capire ma prova a fare uno sforzo perché le cose sono sostanziali e sottili... capisco che non le vedi, sei un uomo. lo ripeto: la dovete finire di riempirvi la bocca millantando i diritti delle donne strumentalizzandoli su fatti che non c'entrano. il rispetto non si ha/riceve da una stretta di mano (magari ipocrita), io con la stretta di mano mi ci pulisco il c. in compenso se proprio vuoi dare il RISPETTO alle donne, inizia a fare la tua per darci dignità sul posto di lavoro attraverso un compenso adeguato alle capacità e non solo rispetto al fatto se sei uomo o donna e altrettanto sulla pensione. fai qualcosa perché quando da donna vai a denunciare un maltrattamento o un abuso e non ti vengano dati colossali menavia. la lista sarebbe lunga ma te sei un uomo e certe cose non le vedi. l'equazione "prima la stretta di mano, poi l'azzeramento della differenza salariale tanto meglio" è proprio l'atteggiamento che sto condannando. ma vai a cagher mi viene da dirti!!! giusto un uomo può dire questo. prima il salario, poi se ne ho voglia stringo la mano a chi dico io! non a chi dici tu!!

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
complimenti per l'educazione! prime 4 righe di insulti per poi riprenderli nel testo e poi pretendi rispetto? Confusa! Prima il salario e poi il rispetto? Triste! quindi meglio con qualche soldo in più, ma con il rischio di doverti coprire il volto e di non poter andare in giro o addirittura ammazzata perché non hai rispettato assurde leggi. (NB l'articolo parla della mancanza di rispetto per una semplice stretta di mano, ma sappiamo bene cosa pensano della donna queste popolazioni e non della disparità salariale). Mi accusi di essere uomo e di non capire, ma manco mi conosci. Irrispettosa! Giusto per la cronaca nel mio piccolo cerco di combattere la differenza salariale e per avere un trattamento equo! Stringo sempre volentieri la mano quanto un uomo tanto a una donna e non mi permetto di certo di dirti a chi la devi stringere. Educazione! Evitiamo quindi di importare delle "usanze" che possono nuocere l'immagine e il rispetto per il sesso femminile, sia per le donne intelligenti sia per quelle maleducate che offendo gratuitamente sul blog.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a SSG
ahahah se darti dell'uomo è un insulto ed è offensivo hai qualche problema. per favore finiscila di parlare per le donne perché non ci stai proprio dentro. se pensi che questi siano i problemi delle donne non ti ci avvicini nemmeno. bye bye.

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
errata corrige.... cancellare "sentire"....... Non ho riletto ;-)

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
..."mi rendo conto che da uomo non riesci a capire ma prova a fare uno sforzo perché le cose sono sostanziali e sottili... capisco che non le vedi, sei un uomo"... Tradotto: tutti gli uomini sono ignoranti. Quindi è offensivo. Rileggi attentamente, magari anche un paio di volte quanto scritto, così puoi comprendere come la penso in merito alla disparità tra i due sessi. Non ho mai parlato per le donne, ma a difesa delle donne! E' molto differente. Nell'articolo si parla del rifiuto di una stretta di mano perché nella loro cultura reputano la donna un essere inferiore e a casa loro combinano di peggio! Basta leggere anche i recenti articoli. E queste loro "usanze" non voglio assolutamente che vengano importate in casa nostra a difesa delle nostre donne, quindi anche a difesa tua! Ma se per te violenze, maltrattamenti, sottomissioni, sfruttamento, ecc. non sono problemi del sesso femminile non sono io di certo ad avere dei problemi...

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
ahahahah a me niente!!!! è che davanti alla realtà generale delle donne sia nei paesi occidentali sotto un certo punto di vista (ho fatto solo 2 esempi di stipendio-pensione) che nel resto del mondo nei fatti più estremi, l'uomo si riempie la bocca di diritti e doveri strumentalizzandola ancora e ancora... eh basta! ciauu

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a helveticum
ahahahah si si come no, certo è un'altra storia aaaaaaaaaaaaaammmmm!!!!!!

gp46 7 anni fa su tio
Risposta a helveticum
Per gli stipendi dei frontalieri non c'è problema, abbassiamo quelli dei residenti per parificarli.....Credo e spero che anche tu vorresti il contrario... :)

Opinione democratica 7 anni fa su tio
Risposta a Jimmy69
Certo hai ragione, ma da buon cristiano volevo solo dire che oggi giorno ogni qualsiasi argomento criticare gli altri come e soppratutto gli stranieri, ma non mi sembra che non non pecchiamo. Se cominciassimo noi a comportarci come si deve magari ci seguono pure gli altri. Siamo capaci di insultare quello che ci sta davanti magari solo per il fatto che sta andando in auto un po' più lentamente di come vorremmo andare noi in quel momento. E noi siamo sicuri che quando andiamo all'estero ci comportiamo bene. Ci sono paesi dove per strada tutti ci si saluta e noi non lo facciamo più eppure non si mettono a fare tutta questa pantomina. Poi concordo con te che ci sono cose dove ci vuole tolleranza Zero.

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Opinione democratica
In poche parole.... hai detto tutto e il contrario di tutto... Un minestrone di cose che non riguardano l'argomento..... perdonami.... Bella parata di stichi... direi.... Cordialmente....neh....

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
e oltretutto in un italiano che vabbè ... secondo me, gatta ci cova....

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Già..... ;xD Ciao taz ;-)

Jimmy69 7 anni fa su tio
Naturalizzare gente simile ??? Ma per carità, stiamo scherzando ?

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Che la domanda di naturalizzazione venga sospesa è il minimo... e dopo la sospensione deve venire un bel NO chiaro e tondo!...

beta 7 anni fa su tio
Se i genitori sono inetti cosa volete che ne esca ? Non gli vanno bene le nostre usanze ; aria e in fretta !

tazmaniac 7 anni fa su tio
Espulsione per tutta la famiglia, senza se e senza ma. Chi non è in grado di mostrare il rispetto dovuto alla nazione che l'ha tirato fuori dalla emme, può tranquillamente tornare a ciucciar datteri o farsi ammazzare in nome di uno che è al bar a tirarsi nero con 20 vergini...

helveticum 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
ben detto!

AlBr 7 anni fa su tio
Il fatto che si debba stringere la mano a un/una docente mi sembra assurdo Il motivo per il quale questo studente non la voglia stringere è vergognoso Tra tutti.....
NOTIZIE PIÙ LETTE